sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSabato a Spilamberto inaugura il giardino scolastico dell’Istituto Comprensivo Fabriani


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sabato a Spilamberto inaugura il giardino scolastico dell’Istituto Comprensivo Fabriani

Inaugura sabato 26 maggio, alle 16.30, nell’ambito della Festa della scuola (dal 26 al 31 maggio), il nuovo giardino scolastico con divertenti attività e laboratori per i bambini. Durante tutte le giornate della festa, nell’aula di musica, sarà possibile scoprire il progetto del giardino realizzato dagli studenti nel 2013.

Il nuovo giardino è nato infatti da un progetto voluto e creato dai bambini, che manifestando le loro necessità hanno buttato le basi per definire le caratteristiche di questo nuovo spazio. Necessità che il Comitato Genitori e Amici del Fabriani hanno raccolto ed arricchito.

Il nuovo giardino non sarà semplicemente un giardino, ma anche uno spazio didattico. Non si è trattato solo di fare manutenzione, di sistemare muretti, ghiaia e recinzioni; sono stati scelti alberi ben precisi, sono stati costruiti percorsi che sapranno mettere gli alunni nelle condizioni di entrare in contatto con la natura: vedranno fiori, vedranno piante, osserveranno foglie e cortecce, sentiranno profumi e assisteranno a come la natura con i suoi tempi cambia la vegetazione da stagione a stagione.

Ricordiamo che l’importo dei lavori complessivo sarà di 80.000 euro circa. Ampiezza giardino 3.000 mq.

Il giardino è stato suddiviso in quattro aree e le scelte botaniche sono state sviluppate dalle classi della scuola primaria nell’ambito del progetto “Il giardino che vorrei” realizzato a settembre 2013. Un secondo stralcio prevederà la collocazione di arredi urbani.

“Quello del giardino è un progetto nato qualche anno fa dall’ascolto di piccoli cittadini di Spilamberto – spiega il Sindaco Umberto Costantini – sviluppato grazie al Comitato genitori e amici del Fabriani, alla scuola, all’Amministrazione Comunale e a diverse associazioni del territorio come, ad esempio il settore ciclismo della Polisportiva Spilambertese che ha raccolto anche con la collaborazione di Avis e Circolo Centro Cittadino 1.400 euro per il progetto ‘l’orto della scuola’. Ognuno degli alberi piantati è stato pensato per far scoprire in ogni stagione una particolarità della natura dal colore delle foglie, alla forma della corteccia fino ai profumi dei fiori. I ragazzi potranno giocare, correre, far capriole e ne avranno cura rendendo così Spilamberto un paese sempre più bello”.

***

(nell’immagini la ‘consegna’ del giardino alla scuola avvenuta a fine aprile)

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie