giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAl via la prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione





Al via la prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione

Dal 17 maggio (Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa) al 20 maggio, le farmacie aderenti a Federfarma offriranno gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo desiderano, e li sottoporranno ad un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA – Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa. Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così ricevere immediate indicazioni sulla propria pressione arteriosa. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informandoli sui rischi connessi alla pressione alta.

Le farmacie che hanno aderito sono riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna: chi fosse interessato può trovare quella più vicina tramite il sistema di geolocalizzazione attivo dal 14 maggio sul sito www.federfarma.it.

Partecipare allo screening è importante, perché la malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età, e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi.

Alla fine della campagna, i dati saranno elaborati da un Comitato scientifico ed inviati alle Autorità sanitarie, che potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la patologia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

“È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, – sottolinea la presidente di Federfarma Modena, dott.ssa Silvana Casale – che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, confermandone il ruolo di primo presidio del SSN”

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SIIA e con il contributo non condizionato di Teva e Corman.

Per ulteriori informazioni: http://www.federfarmamodena.it

















Ultime notizie