La pubblicazione più recente del professor Massimiliano Panarari dal titolo Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia – 1850 -1930 (Mondadori Education, 2017) verrà presentata al Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore.
L’appuntamento giovedì 26 aprile, alle ore 14.00, nell’Aula D2.6 del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri 9) a Reggio Emilia. Dialogheranno con l’autore, la prof.ssa Maria Cristiana Martini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, e il prof. Vanni Codeluppi, docente di Sociologia dei consumi.
In questo saggio Massimiliano Panarari studia le trasformazioni della comunicazione tra giornalismo, sistemi politici e propaganda, ripercorrendo alcuni dei nodi fondamentali tra sistemi di potere e comunicazione. Nell’affrontare il “vasto campionario della comunicazione ingannevole” nel corso di diversi periodi storici, l’autore analizza gli intrecci tra due forme di comunicazione, quella politica e persuasiva, evidenziando come siano saltati ormai i confini tra propaganda politica e pubblicità commerciale. Un esempio degli svariati esiti della postmodernità.
Massimiliano Panarari è editorialista del quotidiano «La Stampa». Consulente di comunicazione politica, scrive per le riviste «L’Espresso», «Il Venerdì di Repubblica», «Il Mulino»; collabora con l’Università degli studi “Bocconi” di Milano e con la School of Government dell’Università LUISS di Roma. Nei suoi studi si è occupato delle trasformazioni delle forme di comunicazione nella società contemporanea, con particolare attenzione all’evoluzione del giornalismo e dell’opinione pubblica.