Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato – con 18 voti favorevoli (Pd, Art. 1- Mdp) e 11 voti contrari (M5s, FI, Lisat civica Magenta, Grande Reggio, gruppo misto) – il bilancio consuntivo di esercizio 2017 di Campus Reggio srl, società partecipata interamente dal Comune di Reggio Emilia, che chiude con un risultato economico positivo per il quinto anno consecutivo.
Contestualmente, il Consiglio ha approvato – con 19 voti favorevoli (Pd, Art 1-Mdp) e 10 astensioni (Fi, M5S, Lista civica Magenta, Grande Reggio, gruppo misto) – anche una seconda delibera che sancisce un passaggio importante nel contesto del Piano di razionalizzazione delle società della Holding dall’ente: la fusione per incorporazione di Mapre srl in Campus srl.
“Si concretizza uno dei passaggi più significativi previsti dal piano di razionalizzazione delle società partecipate approvato lo scorso anno, creando maggior efficienza e risparmi – ha detto Daniele Marchi, assessore a Bilancio e partecipate – Riduciamo costi e incarichi e rafforziamo la società campus anche in previsione dello sviluppo degli interventi per il secondo stralcio del padiglione Marchi al Campus di San Lazzaro”.
FUSIONE CAMPUS-MAPRE – Prevista e approvata dal Consiglio comunale lo scorso settembre, nell’ambito del Piano di revisione straordinaria delle società partecipate dal Comune di Reggio Emilia – con obiettivi strategici di maggiore razionalizzazione, semplificazione e risparmio, coincidenti per altro con il quadro normativo della legge Madia – la fusione per incorporazione di Mapre in Campus entra ora nella sua fase di attuazione.
Le società sono partecipate entrambe al 100% dal Comune (Campus priva di dipendenti e Mapre con una media di fatturato sotto i 500.000 euro negli ultimi tre anni di esercizio, limite sancito dalla stessa legge Madia per il mantenimento di società a controllo pubblico).
L’operazione non comporta l’estinzione dell’attività di Mapre, in quanto ancora strategica per l’Amministrazione. Le due società vengono fuse insieme per ottenere maggiore efficienza e risparmi. Non si rende necessario nessun rapporto di cambio delle quote di partecipazione, in quanto possedute dal medesimo socio unico, appunto il Comune.
Il Bilancio consuntivo 2017 di Mapre srl presenta un utile di 7.362 euro e il Bilancio consuntivo 2017 di Campus Reggio srl si chiude con un utile di 451 euro e pertanto entrambe le società si presentano alla fusione in situazione di equilibrio economico. La società incorporante (Campus) manterrà il suo capitale sociale (100.000 euro) mentre il capitale e le riserve di Mapre saranno portate a riserva in Campus.
L’operazione, che si concluderà a tutti gli effetti entro il 2018, ha dunque una valenza duplice:
– strategica, ovvero la concentrazione in capo ad una unica società delle attività svolte da società partecipate integralmente dal Comune, che risulta socio unico;
– economica: questa concentrazione consentirà il perseguimento di economie di scala, in particolare sotto il profilo della gestione amministrativa, e la razionalizzazione della gestione operativa attraverso la riunificazione, anche fisica, delle attività in un’unica sede.
CONSUNTIVO 2017 DI CAMPUS REGGIO – Nel corso dell’esercizio 2017 di Campus, si è conclusa l’operazione immobiliare di assegnazione in natura (tramite distribuzione delle riserve) al socio unico Comune di alloggi a finalità sociali situati in via Pasteur e via Ferri, al fine di ottenere una razionalizzazione nella gestione degli immobili stessi, che necessitano in questi casi di interventi di manutenzione.
La ‘retrocessione’ degli alloggi al Comune si colloca infatti nel quadro di una programmazione e attuazione unitaria degli interventi di recupero degli alloggi sociali presenti a Reggio Emilia, attraverso la Convenzione Comune-Acer per la gestione del patrimonio di edilizia residenziale comunale. Il valore complessivo degli immobili è stimato in 2.475.477 euro.
COSA FA CAMPUS REGGIO SRL – La società Campus Reggio è stata costituita nel dicembre 2010. E’ una società a responsabilità limitata a socio unico, interamente di proprietà del Comune di Reggio Emilia.
La società ha per oggetto esclusivo la produzione di beni e servizi strumentali all’attività del Comune e comunque necessari al perseguimento delle sue finalità istituzionali, con esclusione dei servizi pubblici locali.
In particolare alla società sono stati affidati in house l’acquisto e la successiva attuazione dell’intervento di recupero e ristrutturazione del padiglione “Vittorio Marchi” quale Studentato universitario, all’interno del Campus San Lazzaro, nonché l’effettuazione di tutti gli interventi di manutenzione straordinaria per la sua completa messa in efficienza.
La società ha provveduto ad acquistare l’immobile dall’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova e, previo esperimento ed aggiudicazione di asta pubblica, ha iniziato gli interventi di ristrutturazione. Nel maggio 2017 è stato approvato con deliberazione di Giunta il progetto preliminare-definitivo di recupero e valorizzazione del padiglione Marchi nell’ambito del Pru San Lazzaro (secondo stralcio) e dello schema di accordo per l’attuazione dell’intervento.
A seguito dell’incorporazione nel 2013 della società Fincasa, l’attività di Campus si era ampliata alla locazione di alloggi sociali.
COSA FA MAPRE SRL – La società Mapre, costituita nel 1960, ha per oggetto l’attività di gestione, diretta o indiretta, del mercato all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli di Reggio Emilia, per l’attuazione di iniziative tese a migliorare il consumo e la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli ed annonari nell’interesse generale. Il Mercato all’ingrosso ortofrutticolo è costituito da strutture destinate alla conservazione e alla commercializzazione all’ingrosso di prodotti agroalimentari ed ortofrutticoli. L’attività di Mapre, ancora strategia per il Comune, confluirà in Campus.