Proseguono le attività di partecipazione del progetto “Tessere la città”, percorso partecipativo per la rigenerazione urbana del comparto ex Cisa/Cerdisa e del quartiere Braida. Il prossimo evento in agenda è fissato per mercoledì 21 marzo: presso la sala sopra palestra della Parrocchia di Braida alle ore 18.00 si svolgerà un laboratorio partecipato con i cittadini.
L’evento sarà gestito come un workshop di progettazione dove i partecipanti, guidati da esperti tecnici e facilitatori, potranno mettere su carta idee e progetti di riqualificazione. Il coinvolgimento dei cittadini sarà reale poiché ognuno potrà lavorare direttamente sulle mappe dell’area oggetto del percorso, valutando le soluzioni potenzialmente più adeguate per la riqualificazione urbana. Saranno presenti all’incontro ricercatori dell’Università di Bologna esperti in urbanistica e diversi rappresentanti degli Ordini professionali.
L’invito alla partecipazione è aperto a tutti, esperti e non, e sarà introdotto con la presentazione degli esiti degli incontri precedenti, in particolare con gli spunti emersi dalla passeggiata di quartiere svolta sabato 10 marzo.
Il trekking urbano di sabato 10 marzo ha visto una buona partecipazione di diversi cittadini dei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese. La passeggiata è stato condotta da facilitatori in collaborazione con gli studenti del Liceo Formiggini, veri e propri ciceroni per tutta la camminata.
Il percorso si è snodato a partire dalla Parrocchia di Braida, passando dal mercato contadino fino a Mezzavia per affacciarsi poi all’area ex Cisa-Cerdisa. Durante le tappe del percorso sono state fornite informazioni utili a comprendere la storia delle aree visitate e le complessità urbanistiche da affrontare in fase di progettazione.
L’interno percorso di partecipazione “Tessere la città” è promosso dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese (nel quale ricade parte dell’area interessata) e finanziato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna tramite il Bando Regionale 2017 per la partecipazione.
L’area ex Cisa/Cerdisa
L’area Cisa/Cerdisa è grande ex complesso industriale di oltre 300mila metri quadrati, situato a cavallo tra i comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese. L’area dismessa da ormai 20 anni versa in condizioni di degrado, con ricadute negative che interessano in particolar modo lo storico quartiere Braida.
L’area ex Cisa/Cerdisa è interessata da un ampio programma di riqualificazione, elaborato congiuntamente dalle due amministrazioni che già nel 2017 hanno approvato il Piano operativo comunale (POC) congiunto per una porzione in cui troverà realizzazione un supermercato.
Le amministrazioni si pongono come obiettivi il recupero e la riqualificazione urbana, ambientale e generale dell’intera area di comparto, secondo un utilizzo razionale del territorio e finalizzato a dare risposte concrete ai bisogni della comunità.