giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoMercati, mostre e visite a Scandiano per la festa di S. Caterina





Mercati, mostre e visite a Scandiano per la festa di S. Caterina

Comincia domani, venerdì 17, con l’apertura del luna park in piazza Prampolini, il programma di appuntamenti e manifestazioni per la fiera di Santa Caterina, il cui apice sarà nel fine-settimana successivo, quello comprendente il giorno del patrono (sabato 25).

« Ci aspettiamo la tradizionale partecipazione non solo degli scandianesi – afferma il vice-sindaco Matteo Nasciuti, assessore a economia e territorio – ma anche dei tanti visitatori che vengono da fuori attirati da questa o quella iniziativa »

Il luna park sarà in funzione fino a domenica 26; sono poi previsti tre mercati, le domeniche 19 e 26 oltre che sabato 25, con bancarelle in centro storico e possibilità per i negozi di tenere aperto. Sabato 18, alle 10,00 nella Rocca, saranno poi inaugurati i ritrovati giardini della “corte nuova”: con il Sindaco sarà presente Sabina Magrini, direttore del Sergetariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact); assente invece, per un sopraggiunto impegno di governo che lo terrà lontano da Reggio, il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio – il quale ha dato la disponibilità per venire comunque a visitare giardini e Rocca nelle prossime settimane.

Per la Rocca è prevista anche l’apertura straordinaria per visite guidate le domeniche 19 e 26: costo 3€ comprese anche Casa Spallanzani, Torre dell’orologio, chiesa di S. Maria (se aperta) nonché la mostra permanente “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”, che propone 30 tavole del grande illustratore Lele Luzzati, ispirate al capolavoro del Boiardo (orari 10.15; 11.30; 15.15; 16.30; 17.45 massimo 25/30 persone a volta: gratis fino a 15 anni e oltre i 65).

Nel centro fieristico è invece in programma la 17ª “Mostra Gastronomica Emiliano – Romagnola e attrezzature del settore”, appuntamento biennale che porta centinaia di espositori con prodotti tipici, oltre a uno spazio dedicato alle attrezzature utilizzate nel settore alimentare, con dimostrazioni pratiche. L’appuntamento è il 19, il 25 e il 26: ingresso libero.

















Ultime notizie