domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModenaFiere ospita la terza edizione di MoreJobs Career Day di Unimore





ModenaFiere ospita la terza edizione di MoreJobs Career Day di Unimore

Unimore si propone ancora una volta di facilitare la strada del mercato del lavoro alle migliaia dei suoi studenti e laureati. Nonostante le brillanti performance in termini di occupazione a un anno dalla laurea, accertate per i laureati Unimore dalle annuali indagini condotte dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, le quali certificano che solo l’11,7% a dodici mesi dal conseguimento del titolo è ancora alla ricerca del primo lavoro (a fronte di una  media nazionale per i laureati italiani del 21,3% e in generale, secondo i dati Istat, del 35% nella fascia dei giovani under 35 anni), l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – sempre molto attenta alle attività di placement e memore del lascito morale del professor Marco Biagi – insiste sulla occupabilità dei suoi laureati.

E accanto ai periodici e mensili appuntamenti offerti a studenti e laureati con gruppi di imprese, ormai da tre anni promuove una manifestazione denominata MoreJobs Career Day, un appuntamento che va riscuotendo sempre maggiore successo e che incontra il favore e l’interesse di tantissime imprese locali e non, di associazioni ed agenzie per il lavoro.

La nuova edizione avrà luogo il prossimo mercoledì 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il padiglione C di ModenaFiere (Viale Virgilio 70).

Sono 107 le imprese partecipanti, di cui 6 agenzie per il lavoro, 2 associazioni di categoria, 1 ente di formazione e 1 ordine professionale, e rappresentano un panorama molto ampio dei settori produttivi, con forti presenze di aziende del settore informatico/elettronico (oltre 25) e della metalmeccanica e meccanica di precisione (oltre 25) e di più di una decina del settore servizi alle aziende/consulenza. Ben rappresentate anche le aziende del credito/assicurazioni, delle infrastrutture, edilizia e materiali per l’edilizia, della ricerca, selezione e/o somministrazione di lavoro. Non mancano qualificate imprese del settore della chimica/farmaceutica, così come del biomedicale, della logistica e dei trasporti, della grande distribuzione, della chimica, del commercio e alberghi e della pubblica amministrazione.

Per il 43% hanno sede a Modena; il 37% a Reggio Emilia; una quota del 20% ha sede in altre province italiane.

Ogni azienda e/o associazione partecipante avrà a disposizione un proprio corner, dove gli iscritti e laureati Unimore, cui si aggiungono anche un buon numero di colleghi provenienti da altri Atenei, potranno svolgere brevi colloqui conoscitivi e consegnare i loro curriculum vitae.

Il MoreJobs Career Day – afferma il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – rientra a pieno titolo nelle attività di terza missione dell’Ateneo, in quanto proietta sul sistema delle imprese e del territorio i benefici di una lunga formazione accademica seguita dai suoi iscritti e giovani neolaureati. L’obiettivo che ci proponiamo di cogliere con questa iniziativa è di favorire l’incontro fra domanda ed offerta e offrire ai nostri laureati e laureandi l’opportunità di misurare le competenze acquisite attraverso un confronto diretto con  un mondo del lavoro che, da un lato,  si va sempre più segmentando e specializzando e dall’altro richiede comunque una certa flessibilità”. 

Per consentire agli iscritti Unimore di poter partecipare alla manifestazione, per questa giornata l’Ateneo sospenderà le lezioni.

Studenti e laureati potranno iscriversi all’evento on-line seguendo il percorso indicato nel bottone (More Jobs Career Day del sito www.unimore.it) a destra della homepage, e inoltre visionare i profili ricercati dalle aziende presenti all’evento ed inviare direttamente il proprio CV. Le aziende potranno in tal modo visionare in anticipo i CV dei candidati e fissare appuntamenti presso i loro corner.

Durante la giornata gli studenti e laureati avranno altresì modo di seguire, dalle ore 10.00 alle ore 15.55, presso 4 aule della sede della manifestazione, 40 presentazioni aziendali.

Previsti anche 7 seminari tematici su: il lavoro del chimico (ore 10.00); il ruolo della componente tecnico-scientifica nella difesa del territorio e nella protezione civile (ore 14.00); l’ingegneria tra tradizione e futuro nel territorio: libera professione, imprenditorialità e tecnologia, interdisciplinarietà per l’automotive (ore 15.00); percorsi di imprenditorialità di Unimore: presentazione di opportunità ed esperienze di creazione di impresa sviluppate all’interno di Unimore (ore 10.00); industria 4.0: recenti sviluppi per la ricerca e l’innovazione dei prodotti e dei processi (ore 14.00); l’educatore e il coordinatore pedagogico nei servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità (ore 15.00); saperi giuridici e professioni (ore 16.00).

“Questa – ricorda la prof.ssa Roberta Gelmini, Delegata d’Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato – è la terza edizione del MoreJobs Career Day, un’opportunità concreta di incrocio domanda-offerta di lavoro realizzata con l’obiettivo sia di consolidare il processo di apertura di Unimore verso il mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni sia di affiancare gli studenti nella complessa fase di transizione dalla laurea al lavoro. Il nostro Ateneo si è da sempre contraddistinto per un forte impegno nell’ambito dell’orientamento allo studio e del placement attraverso un progetto strutturato che accompagna lo studente di Unimore in tutto il suo percorso formativo, dalla scelta del corso di studi fino alla transizione dal mondo universitario a quello del lavoro. MoreJobs rappresenta uno dei momenti fondamentali di questo progetto che permette a studenti e laureati Unimore, oltre agli incontri periodici con gruppi di imprese organizzati dall’Ateneo, di confrontarsi con il mondo del lavoro”.

Clou dell’appuntamento è il workshop in programma alle ore 11.00 nell’Aula 1 del Padiglione su “Investire insieme sui giovani laureati: Unimore e le imprese motore dello sviluppo e della loro crescita” che si aprirà con un indirizzo di saluto rivolto dal Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano e un’introduzione della dott.ssa Claudia Girotti del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea su “Condizione occupazionale dei laureati Unimore”. Seguirà poi l’intervento dell’Associazione Alumni “Da Unimore al mondo del lavoro: gli Alumni raccontano le loro esperienza”, coordinata da Elena Colombini e Francesco Gherardini del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni Unimore, cui partecipano: Giorgio Bellucci e Luca Panini, Vice Presidenti Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Adele Castellani Tarabini di Infolog e Vice Presidente dell’APS iLab; Alessandro D’Antone, della Coop. Sociale Pangea; Luca De Gregorio di Duna Corradini Spa; Francesco Diamanti, docente Unimore e Legal Consultant in food low; Andrea Ferrarini del Museo Ferrari di Maranello, Chiara Giovenzana della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Stefano Piacentino  di ODS Toys.

Al termine verrà presentato da parte di Marilena Ravetto dell’Ufficio Placement di Unimore il progetto regionale TrasnAzioni, un percorso di orientamento e formazione sulle competenze trasversali.

La registrazione della presentazione di MofreJobs Career Day è visibile dalle ore 15.00 sul canale tv.unimore.it
















Ultime notizie