Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l’atto costitutivo di “Alumni Unimore”, associazione nata per rispondere all’esigenza di creare e promuovere un rapporto stabile fra l’Università di Modena e Reggio Emilia e chi ha conseguito un titolo di studio universitario (Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico) e/o post-laurea (Dottorato, Master di I e II livello, Scuola di Specializzazione) presso l’ateneo. Il  Rettore Unimore Angelo O. Andrisano sarà il primo Presidente per un biennio.

“Gli Alumni costituiscono un prezioso patrimonio di Unimore – commenta il Rettore Angelo O. Andrisano – in quanto diretti testimoni nel mondo del lavoro dell’alta qualità del percorso didattico compiuto e della conoscenza acquisita presso questo ateneo. Gli Alumni rappresentano inoltre l’interlocutore ideale fra Unimore e il mondo del lavoro. Il dialogo diretto fra il personale docente e ricercatore della nostra università e i propri Alumni rappresenta un canale preferenziale per la definizione di opportunità di ricerca e per favorire la creazione collaborazioni fra Università e mondo del lavoro, anche in un’ottica di accesso a finanziamenti e condivisione di beni strumentali. Dall’altro lato –  continua il prof. Andrisano – gli Alumni che mantengono un rapporto vivo con la propria sede universitaria possono godere di opportunità di formazione permanente e di aggiornamento, di accesso a servizi e beni di Unimore, di opportunità di crescita professionale e di carriera attraverso la rete di contatti creata dall’ateneo”.

L’Associazione intende promuovere lo scambio di informazioni in tempo reale fra Unimore e gli Alumni e viceversa, per favorire una partecipazione attiva dei propri associati. Per questo è stato creato il sito www.alumni.unimore.it, con una sezione appositamente dedicata a chi vuole iscriversi.

Ogni anno verrà organizzato un evento per celebrare a livello cittadino gli Alumni che hanno conseguito un titolo presso Unimore, così come è previsto un incontro annuale dell’Associazione per la presentazione dei risultati conseguiti, la programmazione delle attività future e la rielezione dei membri del direttivo.

Unimore garantirà agli Alumni l’accesso ad alcuni servizi vari dell’ateneo (bibliotecari, laboratori, software) e l’utilizzo di spazi non esclusivi, dislocati nei Dipartimenti e nelle strutture universitarie, per favorire la conoscenza dell’Associazione fra gli studenti nonché per garantire la riunione dei membri degli organi direttivi. Gli associati potranno inoltre usufruire di servizi a tariffe agevolate presso strutture pubbliche e comunali, oltre che private.



PER LA TUA PUBBLICITA' 0536807013