sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena Jazz extra, in piazza XX Settembre arriva Johnny O'Neal





Modena Jazz extra, in piazza XX Settembre arriva Johnny O’Neal

Torna il grande jazz in piazza XX settembre a Modena domenica 16 luglio alle 21 con il Johnny O’Neal trio e ospiti di primissimo piano. Le sere di Modenamoremio nell’Estate modenese 2017 si arricchiscono così di un nuovo appuntamento gratuito degli “Amici del Jazz” che, dopo il successo del Jazz Festival a giugno, mette l’accento sul fatto che Modena è sempre più “città della musica”.

Basti dire che la formazione composta da Johnny O’Neal a piano e voce, Ben Rubens al basso e Itay Morchi alla batteria è definita “the legendary” Johnny O’Neal trio. E a questi musicisti se ne aggiungono come “guest” altri due, del calibro di Jack Walrath alla tromba e Carlo Atti al sax.

La serata è un “regalo” degli Amici del Jazz ai modenesi, che anche nel 2017 hanno seguito con passione il Festival, e si realizza in collaborazione con la società di promozione del centro storico, grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Nato a Detroit 60 anni fa, O’Neal ebbe un momento di notorietà nei primi Ottanta, quando operava a New York collaborando con Clark Terry e con i Jazz Messengers di Art Blakey, Ray Brown, Milt Jackson, e suonava al Blue Note. Lasciata la metropoli nel 1986, ha trascorso i decenni seguenti ad Atlanta, St. Louis e Detroit in condizioni di salute sempre più precarie. Quando la sua esistenza sembrava ormai senza sbocchi, un gruppo di benefattori l’ha aiutato a ristabilirsi e rialzarsi.
Tornato a suonare a New York il pianista ha scoperto che il pubblico apprezzava anche il suo stile vocale, e ha iniziato così anche a cantare accompagnandosi.

Ora, dopo la realizzazione del Cd “O’ Neal is back”, prodotto proprio da Giulio Vannini direttore artistico del Modena Jazz Festival, è apprezzato anche in Europa, dove è stato protagonista di tre tour e a dicembre a Parigi è stato ospite d’onore all’Olympia nella serata di Radio TSF Jazz. La tecnica di O’Neal e il suo stile si pongono in equilibrio tra il linguaggio bop e la tradizione dei pianisti d’anteguerra.

 
















Ultime notizie