Sarà distribuito a giorni il vademecum per i mercati settimanali di Formigine: una guida utile per supportare gli operatori del settore del commercio su area pubblica (ambulanti), accompagnandoli con questo libricino volutamente semplice, ma assai completo, alla comprensione delle normative e dei regolamenti che riguardano questo ambito.
Realizzato in collaborazione con Cna Modena, è uno strumento agile che risponde a diversi obiettivi: da un lato tutela i consumatori specificando i doveri degli ambulanti in relazione all’attività di vendita, dall’altro facilita gli imprenditori facendo chiarezza rispetto a regolamenti e normative presentate in maniera trasparente. Il vademecum dunque contiene tutte le principali norme che regolano il commercio su area pubblica, dai requisiti che deve possedere l’imprenditore, agli orari del mercato, alle norme igienico sanitarie e, non da ultimo, le norme riguardanti la sicurezza. Gli argomenti vengono trattati in modo sintetico ma sistematico, in modo che possano rappresentare un efficace strumento di lavoro. Il vademecum, infine, accoglie anche alcune indicazioni finalizzate a snellire i controlli da parte delle autorità competenti (tra cui la Polizia Municipale): è infatti interesse comune velocizzare e garantire i controlli nella logica di mantenere un livello elevato di qualità nei mercati a Formigine, luoghi nei quali ancora oggi si respira quel clima positivo di socialità e di rapporti familiari che spingono ogni anni migliaia di formiginesi ,e non solo, a frequentare i mercati alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo a fronte di un assortimento vasto e variegato. “Con questo strumento – dichiara l’Assessore alle attività produttive Corrado Bizzini – l’intenzione è di mantenere e migliorare la qualità del mercato settimanale. Crediamo che sensibilizzare gli operatori permetta di vivere con maggiore serenità un momento che deve essere anche di svago come quello degli acquisti”.
“Abbiamo partecipato volentieri alla redazione di questo vademecum – commenta Roberto Masi, presidente delle imprese del commercio e turismo aderenti a Cna – perché è soprattutto attraverso un rispetto dei ruoli consapevole ed un’adeguata preparazione che le imprese del commercio ambulante possono difendere e promuovere la propria attività, peculiare e indispensabile, perché rappresenta un’offerta diversa e spesso complementare a quella delle altre forme distributive”.