Tornano anche quest’anno le Lune in Rocca, la serie di eventi che dal 30 giugno fino al 25 agosto animeranno San Martino in Rio, e in particolare gli spazi esterni della Rocca Estense, con musica, cabaret, spettacoli, cultura e buon cibo.
Lune in Rocca è una manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura di San Martino insieme all’Associazione e gruppo giovanile I Panchinari, in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni di volontariato del territorio. Tutti gli spettacoli prenderanno il via dalle 21.30 e le serate saranno sempre accompagnate da interessanti proposte gastronomiche: tutti i venerdì pizza, piadina, patatine e salsiccia; tutti i sabati grigliata mista, tagliata di manzo, patatine e menu vegetariano (per prenotazioni e informazioni tel. 347 2872358). Si comincia quindi il 30 giugno, con il concerto live dei Quarter Dollar Blues Band, e la loro musica blues electric. Sabato 1° luglio la Scuderia San Martino proporrà “Autocineretrò”, un raduno serale per auto storiche nei prati della Rocca, abbinato ad un incontro – conversazione con Renato Pozzetto, grande attore comico che è anche appassionato di auto storiche. Il programma prevede dalle 19 l’inizio dell’esposizione di auto, accompagnata dalla proiezione di sequenze cinematografiche con automobili provenienti dal Museo dell’Auto di San Martino in Rio, e con l’utilizzo di un raro furgoncino Cinemobile del 1936. Dalle 20 la cena con grigliata (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti), e alle 21.30 l’incontro con Pozzetto.
Mercoledì 5 luglio, serata cinematografica in collaborazione con Cinecomio di Correggio: sarà proiettato il film di animazione Zootropolis. Venerdì 7 luglio, sarà invece presentato il libro di Leo Turrini e Marco Dieci “Eppure Angelo canta ancora”, sull’amicizia e la collaborazione tra lo stesso Dieci e Pierangelo Bertoli.
Appuntamento di particolare rilievo sabato 8 luglio, con l’evento “Jazz sotto le stelle – 12° tributo a Henghel Gualdi”. Ci sarà il grande live dell’orchestra di 20 elementi Jazz In’It, con la partecipazione di Stefano Calzolari al pianoforte e Marco Vezzani clarinetto solista. A Vezzani sarà consegnato il Premio Henghel Gualdi, alla sua prima edizione, che l’Amministrazione comunale intende far diventare un appuntamento annuale.
Domenica 9 luglio, disco music anni ’70 e ’80 con Michele e gli Intenditori, una serata organizzata dal Comitato Genitori Ragazzi Disabili. Ci sarà anche la cena solidale per sostenere le attività del Comitato, con tortelli verdi e di zucca, roast beef e patatine fritte. E’ gradita la prenotazione al numero 333 6143124.
Nuovo appuntamento cinematografico mercoledì 12 luglio, ancora in collaborazione con Cinecomio: è in programma il film Il capitale umano, di Paolo Virzì.
Venerdì 14 luglio musica latina e balli protagonisti con il Latin Soul Trio feat. Paolo Santini. Molto originale e coinvolgente l’appuntamento di sabato 15 luglio, a cura dell’Assessorato alle Politiche sociali di San Martino: Danze e suoni della cultura indiana con Danza Bhangra, e ristorante con piatti tipici indiani come samosa, riso con verdure, il dolce tipico gulab jamun (funzionerà anche il ristorante tradizionale con salsiccia e patatine).
Ancora cinema il 19 luglio, con un altro film di animazione: Il viaggio di Arlo. Venerdì 21 luglio serata “100% Rock made in Correggio…e dintorni”, con il complesso di Fabrizio Tavernelli, Cico, G.B.Vico, Paolo Corradini, Odo Semellini, Brunetto Salvarani, tutti rigorosamente live.
Sabato 22 luglio ancora un appuntamento musicale dedicato a un grande della musica italiana: “Piazza Grande – serata Litokol” sarà un concerto omaggio a Lucio Dalla, con ospite speciale Riccardo Maiorana e la partecipazione di Stefano Fucili, Fabrizio Bartolucci, Tommy Graziani, Tommy Baldini, Roberto Panaroni, Carlo Simonari. La collaborazione con Cinecomio proseguirà mercoledì 26 luglio con il film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”.
Musica e balli carioca sabato 29 luglio con Os Painhos, quattro musicisti e due ballerine brasiliane a ritmo di samba, forro, axè, afropop e reggae. Ristorante a tema con grigliata di carne, fagioli neri, patatine, riso, farofa, caipirinha, e disponibilità di menu vegetariano.
Commedia dal vivo e risate assicurate domenica 30 luglio, con lo spettacolo “Scatafascio” de I 3Mendi, ovvero Antonio Guidetti, Maurizio Bondavalli e Mauro Aimi.
Ancora un concerto live venerdì 4 agosto con i Rifkin Kazan, “post-tutto” da Correggio. Sabato 5 invece Live Concerto Band, una serata dedicata al rock progressive italiano, con brani di PFM, Banco, Osanna, Orme, Goblin e New Trolls. Domenica 13 agosto saranno protagonisti la voce e il carisma di Sabrina Paglia, con KmZero, concerto tributo a Renato Zero. Infine venerdì 25 agosto dalle 21 nel cortile della Rocca, grande torneo di Burraco a cura della Banca del Tempo, a favore del Comitato Famiglie Ragazzi Disabili. Una serie di appuntamenti di alto livello, per tutti i gusti e per tutta la famiglia, da vivere nella cornice unica della Rocca Estense.