venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Reggio Emilia città senza barriere': sabato inaugura la palestra inclusiva A-Gym





‘Reggio Emilia città senza barriere’: sabato inaugura la palestra inclusiva A-Gym

Sabato 10 giugno, alle ore 19.30, in via della Canalina 38 a Reggio Emilia viene inaugurata la palestra inclusiva A-Gym, uno spazio pensato per fare attività motoria con strumenti all’avanguardia in condizioni di comfort e sicurezza. Al taglio del nastro sarà presente il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

La palestra inclusiva è un’opera realizzata nell’ambito del progetto ‘Reggio Emilia città senza barriere’, promosso da Farmacie comunali riunite (Fcr) e finanziato dal Comune di Reggio Emilia, AUsl e Reggio Emilia Città Senza Barriere con Farmacie Comunali Riunite: il servizio di attività motoria è stato affidato con procedura pubblica all’associazione temporanea d’impresa “Ability Gym by Gast e Uisp”. Ammonta a 60 mila euro la somma spesa dal Comune di Reggio Emilia per l’acquisto di attrezzature all’avanguardia, pensate specificatamente per gli utenti disabili per un totale di 60 mila euro.

Nel complesso, si tratta di una struttura dove fare sport e potersi incontrare, chiacchierare e rilassarsi, svolgendo diverse attività seguiti da trainer specializzati. “Crediamo nell’importanza di progettare luoghi belli, accessibili ed accoglienti, in cui le persone disabili possano vivere, lavorare, passare il tempo libero – spiega la presidente di Fcr Annalisa Rabitti – Perché vivere, lavorare e fare sport in un luogo bello vuole dire cambiare prospettive: essere rispettati, migliorare la propria autostima e autonomia, vivere bene ogni giorno. Crediamo che il contesto e il luogo dove si sta possano facilitare o deprimere il funzionamento di una persona, e una persona può funzionare in modo diverso in diversi contesti”.

Si ringraziano l’architetto Marcello Zappador per la progettazione degli spazi, K-lab per la concessione di testi e grafica, Tecnogym per il supporto tecnico e il C.R.I.B.A. per la consulenza.
















Ultime notizie