Verrà presentata e firmata domani giovedì 8 giugno presso la Rocchetta Mattei, nel comune di Grizzana Morandi, la ‘Carta di Bologna per l’Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile’.
“Le città possono e devono essere il motore fondamentale della transizione ecologica, che avrà importanti ricadute anche sullo sviluppo economico del Paese. – dichiara Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna e promotore della Carta – Con la firma di questo importante protocollo Bologna si fa capofila di un impegno concreto che vede le città metropolitane schierate in prima fila per individuare soluzioni alle principali sfide globali”.
Il protocollo – promosso dalla Città metropolitana di Bologna – sarà sottoscritto dalle Città metropolitane alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Con la Carta di Bologna le Città si candidano a diventare le vere protagoniste della tutela dell’ambiente e assumono impegni concreti in otto settori per la difesa dell’ecosistema. Riduzione dei rifiuti e riciclo, protezione del suolo e rigenerazione urbana, prevenzione del rischio di disastri generati dai cambiamenti climatici, transizione energetica, qualità dell’aria e riduzione delle polveri sottili, tutela delle acque e del verde urbano e – infine – mobilità sostenibile : sono gli 8 asset sui quali i Sindaci metropolitani prendono impegni concreti – e in molti casi ancora più ambiziosi della normativa europea – firmando il primo protocollo di questo genere, a livello nazionale, in ambito ambientale.
Anche la giornata di domani sarà all’insegna della mobilità sostenibile: per dare un senso concreto agli impegni che andranno a sottoscrivere la delegazione di Sindaci e ospiti raggiungerà la stazione di Riola di Vergato in treno. I Sindaci continueranno poi in bici a pedalata assistita fino alla Rocchetta Mattei.
Tra gli interventi della giornata: Valentina Orioli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bologna e Presidente del Comitato Scientifico della “Carta di Bologna per l’Ambiente”, Alessandro Balducci ed Enrico Giovannini- membri del Comitato Scientifico della “Carta di Bologna per l’Ambiente”, Daniele Manca, Presidente Anci Emilia-Romagna, Giuseppina Gualtieri – Presidente Tper, Paolo Quaini – Direttore Divisione Servizi Energetici EDISON e CEO Fenice, Michele Crisci – Presidente Volvo Car Italia, Giorgio Giatti – Presidente Gruppo Termal, il Sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Leone Sibani.
Il tragitto in treno sarà animato da Patrizio Roversi con ‘In viaggio alla scoperta della Rocchetta Mattei’.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810