L’onorevole Cécile Kyenge sarà a Cavriago in occasione della Festa della Repubblica: venerdì, 2 giugno, presso la Sala Civica Arduini alle 10.30, conferirà la cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e donerà la Costituzione ai maggiorenni italiani residenti in paese.
Si ricorda che l’europarlamentare, originaria della Repubblica Democratica del Congo, vive in Italia dal 1983. Laureata in medicina e chirurgia, ha lavorato in diversi Poliambulatori a Modena e Reggio. Da sempre è in prima linea per la promozione sociale e l’integrazione: è impegnata nell’associazionismo e nell’attività politica per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati. Nel 2004 è stata eletta responsabile regionale delle politiche dell’immigrazione del Pd. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati, divenendo poi ministra per l’Integrazione nella medesima legislatura.
Dal 2014 la sua battaglia per una politica incentrata sulla persona prosegue in Europa, essendo stata eletta al Parlamento Europeo. È co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo “Anti-Racism and Diversity Intergroup”(ARDI). Il suo impegno contro il razzismo e a favore dell’integrazione ha una dimensione anche internazionale, essendo vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue e componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano, per promuovere la cooperazione tra Europa e Sud del mondo e affrontare insieme le sfide globali.
Gli stranieri invitati venerdì a Cavriago sono diciotto; i neo maggiorenni centocinquanta. La cerimonia sarà accompagnata da brani cantati dal Coro Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo di Cavriago, recentemente premiato in un importante concorso canoro che si è svolto a Riccione.