Dal prossimo 12 giugno entrerà in vigore il nuovo orario di apertura per la Biblioteca Comunale di Sassuolo (sezione adulti “Cionini” e sezione ragazzi “Leontine”), approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale.
Questi i nuovi orari della Biblioteca di Sassuolo
Biblioteca N. Cionini, Via Rocca
Lunedì: dalle 8.30 alle 22.00; (prolungamento orario serale)
Dal Martedì al Venerdì: dalle 8.30 alle 19.00, orario continuato
Sabato: dalle 8,30 alle 13,00;
Totale: 60 ore settimanali di apertura (contro le precedenti 57,5)
Biblioteca ragazzi “Leontine”, Villa Giacobazzi
Lunedì: dalle 14,30 alle 18,30
Dal Martedì al Venerdì: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30
Sabato: dalle 9,00 alle 13,00;
Totale: 40 ore di apertura settimanali (contro le precedenti 28)
La riorganizzazione oraria è il risultato sia della rilevazione di dati statistici sulle presenze – analisi condotta dal 2013 – che degli esiti del questionario che nei mesi scorsi è stato distribuito agli utenti della Biblioteca Cionini: 375 schede compilate, campione pari al 15% circa dell’utenza annuale attiva negli ultimi 2 anni. La lettura incrociata di queste informazioni ha permesso di formulare un’ipotesi di rimodulazione dei tempi, per una fruizione del servizio il più possibile rispondente alle necessità e alle richieste della cittadinanza.
Tra le novità più significative:
per la sezioni adulti “N. Cionini”: ripristino dell’apertura il lunedì mattina (40% delle preferenze); prolungamento dell’apertura in fascia serale (34% delle preferenze) sempre nella giornata di lunedì, anche attraverso opportune forme di collaborazione con utenti volontari interessati. Il sabato, la Biblioteca chiuderà alle 13 e non sarà più aperta di pomeriggio, fascia oraria che è risultata la meno interessante per il pubblico (26 % delle preferenze); il relativo basso interesse per l’apertura del sabato pomeriggio da parte del pubblico sassolese è stato peraltro corroborato dai dati di presenza registrati nei quattro anni di apertura del servizio.
la Biblioteca dei ragazzi “Leontine” passerà da 28 a 40 ore di apertura settimanali; con il nuovo orario la biblioteca ragazzi sarà aperta anche durante le mattine infrasettimanali (eccetto il lunedì), offrendo ai piccoli e piccolissimi utenti e alle loro famiglie la disponibilità di un luogo dove fermarsi per leggere, ma anche dove trovare proposte di attività stimolanti e divertenti. L’apertura durante le mattine sarà inoltre un importante supporto ai numerosi progetti di promozione della lettura rivolti alle scuole e costituirà la base per lo sviluppo di ulteriori progetti, anche verso fasce di utenza con bisogni specifici.
La complessiva rielaborazione – compresa la riorganizzazione del gruppo di lavoro, per consentire la turnazione del personale necessaria alla copertura degli orari di apertura al pubblico – viene adottata in un quadro di sostenibilità economica e di ottimizzazione delle risorse assegnate.