giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAl Nonantola Film Festival protagonisti i corti realizzati dagli studenti con l’Associazione...




Al Nonantola Film Festival protagonisti i corti realizzati dagli studenti con l’Associazione culturale OTTOmani

Il Nonantola Film Festival entra nella sua terza e ultima settimana di programmazione – dopo il riscontro molto positivo di pubblico per le proiezioni serali alla Sala Troisi di Nonantola, un centinaio di persone in media ogni sera dal 28 aprile a ieri 7 maggio – e lo fa andando ‘in trasferta’ a Castelfranco Emilia.

Domani sera martedì 9 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema Multisala Nuovo in via Don Roncagli 13 verrà proiettata a ingresso gratuito una selezione dei ‘CortiKids’, ovvero i cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole Primarie e Secondarie del territorio insieme a professionisti del settore. Nello specifico, gli spettatori potranno vedere i tre lavori d’animazione curati da Roberto Paganelli dell’Associazione culturale OTTOmani di Marano sul Panaro: “Corsivo animato” con le classi 5^A, 4^A e 4^B della Scuola primaria di Manzolino, “Caratteri in fuga” con la classe 5^A della Scuola primaria ‘Guinizelli’ di Castelfranco Emilia, e “La settimana a parole” con la classe 4^A della Scuola primaria di Cavazzona.

Associazione OTTOmani, Nonantola Film Festival e Comune di Castelfranco Emilia collaborano per il terzo anno consecutivo e, dopo i film animati realizzati lo scorso anno sul tema del cibo come identità (nel 2015) e sul tema del bosco (nel 2016), propongono la realizzazione di tre nuovi cortometraggi frutto di altrettanti laboratori didattici di cinema di animazione rivolti alle Scuole pubbliche di Castelfranco. Il tema scelto in questo terzo anno di attività in collaborazione con il Nonantola Film Festival è: “la scrittura – animare le parole sul filo dell’inchiostro”.

Nelle classi della Scuola primaria di Manzolino si è lavorato sul tema della bella scrittura riscoprendo il corsivo e l’uso del pennino e della china per animare parole belle da scrivere, dal bel suono e parole difficili. Alla Scuola primaria di Cavazzona si è sviluppato un cortometraggio sul tema delle parole della settimana usando le parole animate in découpage mentre alla Scuola primaria “Guinizelli” di Castelfranco il tema scelto è stato “La fuga delle parole” in cui le lettere sono realizzate con i timbri da stampa. Il progetto è quello di fare fiorire la creatività dei bambini delle Scuole coinvolte realizzando soluzioni, stili, materiali e idee diverse per animare lo stesso soggetto: la parola scritta.

 

Prossimi appuntamenti del Nonantola Film Festival 2017

Mercoledì 10 maggio al Cinema Teatro Comunale di Bomporto arriva il film premio Oscar 2017 “Moonlight – Tre storie di una vita” di Barry Jenkins (ore 21.00, ingresso gratuito), e giovedì 10 maggio stesso luogo stessa ora sempre a ingresso gratuito c’è “Il cliente” di Asghar Farhadi, vincitore di due premi al Festival di Cannes 2016 e del premio Oscar 2017 come Miglior Film Straniero. La manifestazione si concluderà definitivamente domenica 14 maggio 2017 alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola, quando in occasione del Galà di chiusura della gara ‘4 Giorni Corti’ sarà proclamato il vincitore della stessa e saranno assegnati i premi.

 

 
















Ultime notizie