sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSoffia il vento della legalità: sabato pomeriggio a Spezzano prima marcia contro...





Soffia il vento della legalità: sabato pomeriggio a Spezzano prima marcia contro tutte le mafie

Continuano ad arrivare adesioni e sui social la notizia viene condivisa. L’idea di un gruppo di ragazzi di organizzare la ‘1° marcia contro tutte le mafie’ è stata accolta nel Gal, il festival della Generazione Legale organizzato a livello di distretto ceramico.

Sabato 8 Aprile 2017 alle 16, partirà da Piazza Falcone Borsellino a Spezzano, fino al Castello di Spezzano, con il sostegno  dei  comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia, Sassuolo in collaborazione con Avviso Pubblico, Libera, Lumen. Hotel Terme Salvarola, Papa Giovanni  XXIII,  Babele e Comitato ‘Io lotto’.

E ci saranno due personalità a tenerla a battesimo: l’avvocato antimafia Enza Rando dell’Associazione Libera e Ciro Corona, Presidente di Resistenza Anticamorra.

Enza Rando, responsabile dell’ufficio legale, nonché componente della presidenza di Libera, già presidente di Avviso Pubblico, ha collaborato alle stesura della legge contro le infiltrazioni mafiose nell’economia e una sua affermazione dovrebbe potere diventare il motto di tutta l’Italia: “No, non ho mai chiuso gli occhi davanti alla mafia” e condividere il suo impegno: “Il primo passo per battere la mafia è educare i ragazzi”.

Ciro Corona è stato il creatore dello Sportello Anticamorra a Scampia ed è presidente di R-Esistenza Anticamorra. Nonostante le minacce ricevute, con l’associazione prosegue il suo impegno contro l’illegalità e alla cultura camorristica, operando nel quartiere Scampia di Napoli con i minori “a rischio”. Cerca soprattutto di dare modelli educativi “sani” e punti di riferimenti alternativi a ragazzi che crescono mitizzando i boss di quartiere e che non hanno scambi culturali e confronti estranei al ghetto.

In Piazza Falcone e Borsellino di Spezzano ‘Soffia il vento della legalità’ si apre con l’intervento dei rappresentanti delle istituzioni e con una serie di riflessioni sulle mafie. L’arrivo al Castello di Spezzano, è previsto alle ore 17,45, con l’intervento di Enza Rando. Seguono un aperitivo e musica dal vivo.

Il sindaco e la Giunta Comunale di Fiorano Modenese invitano alla partecipazione alla marcia e alle iniziative del Gal: “E’ con orgoglio e interesse che anche quest’anno diamo seguito al festival distrettuale della Legalità, GAL-GenerAzione Legale- convinti che non si debba e non si possa abbassare la guardia sul tema, specialmente nel momento in cui anche in luoghi e parti della società una volta ritenuti immuni da fenomeni mafiosi, si prende atto del cancro della criminalità organizzata e del suo prendere piede e mutare forma adeguandosi al contesto”.

“L’unico modo per resistere e combattere il fenomeno è quello di informare, formare e diffondere la cultura della Legalità, prendendo spunto dai migliori esempi che nel nostro Paese testimoniano i valori civici del rispetto delle norme e della persona umana e non avendo paura di dire che sì, la mafia esiste anche in Emilia Romagna, ma che sì, insieme possiamo sconfiggerla”.
















Ultime notizie