giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Bob Dylan tra mito e letteratura': venerdì a Sassuolo in Auditorium




‘Bob Dylan tra mito e letteratura’: venerdì a Sassuolo in Auditorium

Venerdi’ 31 marzo in Auditorium a Sassuolo “Bob Dylan tra mito e letteratura….” incontro organizzato nell’ambito del progetto “Rassegna in Auditorium 2017″ proposto dall’associazione Gian Paolo Biasin. Senza la pretesa di affrontare ogni aspetto del mondo ‘dylaniano’, l’incontro vuole essere l’occasione per conoscere, fuori da facili, affrettate e, spesso, discutibili interpretazioni, uno degli artisti più importanti e rappresentativi del XX e del XXI secolo.

Con il supporto di filmati, attraverso l’ascolto di brani e la lettura di testi, Maurizio Bettelli con Roberto Alperoli ripercorreranno la carriera dell’artista che ha “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della grande tradizione della canzone americana” e rappresenta uno dei capisaldi della cultura popolare occidentale.

***

Maurizio Bettelli, autore, compositore, musicologo, studioso di culture anglo-americane, ha scritto canzoni per i Nomadi (Naracauli e altre storie, EMI, 1978) e saggi sui rapporti tra musica popolare e letteratura. Mescolando rock-blues e racconti di vita vissuta, porta sul palcoscenico voci, atmosfere, suoni e immagini d’America: Canzoni per crescere. Storie e canzoni di Woody Guthrie (con Alessandro Portelli, 2001), Storie di Frontiera (con Franco Minganti, 2002); Cantando la Route 66 (2002-2003); Indians! Il racconto dei Nativi d’America (con Franco Meli, 2004-2006).
Ha partecipato con la sua band alle prime edizioni di Totem di Alessandro Baricco e Gabriele Vacis (1997-2001), collabora con la Scuola Holden di Torino. Recentemente ha realizzato e portato in
scena lo spettacolo Le canzoni di Woody Guthrie, dedicato alla vita e alle opere del grande artista americano.

 

 

 
















Ultime notizie