giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2017




Castelfranco Emilia: il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2017

Maggioranza compatta (contraria la minoranza) nell’approvazione del bilancio di previsione 2017 e triennale 2017-2019, avvenuta nel corso della seduta di ieri, giovedì 2 marzo, del Consiglio Comunale, al termine di un ampio dibattito che ha coinvolto molti consiglieri dei due schieramenti.

Nel suo intervento introduttivo il Sindaco Stefano Reggianini ha affermato che due sono state le principali linee guida nella redazione del bilancio preventivo: da un lato evitare aumenti di imposte e di tariffe; dall’altro mantenere la qualità dei servizi per un Comune che da anni vincola quasi il 50% delle risorse a sua disposizione all’erogazione di servizi alla persona e alla famiglia per un totale di oltre 13.000.000 di euro di spesa. Confermate le risorse necessarie a finanziare i servizi nido e materna, oltre al trasporto scolastico, i quali vengono coperti per il 65% da risorse pubbliche, mentre il restante 35% è dato dalla contribuzione del privato cittadino, e per i servizi sociali e sanitari, con un occhio di riguardo al considerevole aumento degli accessi allo sportello sociale.

Questo bilancio, inoltre, traccia una linea importante in merito alla gestione e alla valorizzazione della città pubblica, nel solco di quanto programmato e delineato negli ultimi due esercizi finanziari, con particolare riferimento al completamento delle opere di riparazione degli immobili lesionati dal sisma del 2012 e al sistema delle dotazioni pubbliche di spazi. “Importante sarà il sostegno agli investimenti che significa sostegno al sistema produttivo – ha detto il Sindaco Reggianini – nello specifico, siamo molto soddisfatti di restituire alla cittadinanza alcune strutture danneggiate dal terremoto che fanno parte a pieno titolo della nostra identità e delle nostre radici”.

Nel corso del 2017, infatti, vedranno la luce diversi cantieri significativi come il recupero post sisma del cimitero di Piumazzo dove sono previsti interventi di ripristino e di miglioramento sismico e del portale del cimitero del capoluogo, la palestra judo delle scuole Marconi e la ciminiera ex distillerie Bini con l’obiettivo di consolidare l’immobile e liberarlo contestualmente dal ponteggio esterno per riqualificare anche l’immagine del centro storico del capoluogo. A queste opere si aggiungono il completamento della riqualificazione dell’area “Ex Abeti” e la realizzazione di alcune opere viarie e di urbanizzazione molto importanti, come la rotonda di via Castiglione/via Emilia. Il 2017 sarà inoltre l’anno della programmazione e progettazione di altre importanti opere come la risistemazione di piazza e via Garibaldi a Castelfranco e la riqualificazione della palestra Don Milani a Manzolino.

Infine, con l’obbiettivo di migliorare la dotazione di spazi pubblici a servizio delle persone più bisognose, è doveroso sottolineare come il bilancio di previsione 2017 permetterà la progettazione e la costruzione del nuovo centro distrettuale diurno disabili, un’opera fondamentale finanziata sia con risorse interne dell’Amministrazione comunale che della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; una fabbrica importantissima per tutto il Distretto socio-sanitario e per tutta l’Unione del Sorbara, di supporto alle persone affette da gravi disabilità.

Rimane sempre alta l’attenzione sul tema sicurezza e sulle dotazioni di attrezzature e software necessarie alle attività di indagine e di controllo, grazie alle quali è stato possibile conseguire brillanti risultati rispetto agli anni precedenti. Una pagina importante di questo bilancio è dedicata infine alla cultura, strumento indispensabile anche per creare un senso di appartenenza al proprio territorio e a costruire cantieri di pensiero e di discussione.

 

 
















Ultime notizie