Sono partiti i lavori di riqualificazione in via Savani. Per creare il minor disagio ai residenti i lavori inizieranno a partire dal pedonale nel terreno adiacente la recinzione del parco Rocca, sul lato est. Per permettere l’esecuzione dei lavori verranno ridotti i parcheggi pubblici.
I lavori avranno un costo di 90.204 euro più iva e si concluderanno indicativamente entro maggio.
La via si colloca in prossimità dell’antico terrapieno a nord-est, rimosso intorno al 1910. Nel 2010 il muro in laterizio costruito in corrispondenza dell’antico bastione è stato sostituito con una cancellata in cor-ten che ha consentito di costruire un rapporto visuale tra la via e il parco Rocca Rangoni.
Per riqualificare la via e valorizzare le potenzialità di questa area, il progetto prevede di modificare la sezione stradale con l’inserimento di un percorso pedonale a ridosso della cancellata di cor-ten.
L’intervento prevede la realizzazione di 34 posti auto più un posto per disabili.
Lunedì 23 gennaio inizieranno anche i lavori del lato sud del piazzale Rangoni per i quali verrà chiusa via Piccioli e verrà istituito il divieto di sosta nell’area ghiaiata di piazzale Rangoni. I divieti proseguiranno fino alle 18 di mercoledì 1 febbraio.
I lavori di riqualificazione del piazzale Rangoni si concluderanno entro la primavera 2017.
“Si avvicina il momento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Mandrioli – di dare al paese un luogo trasformato, non più di passaggio ma di destinazione; un luogo di alto valore sociale, dove prevale urbanisticamente la dimensione pubblica”.
“Si sta concludendo così il secondo stralcio dei lavori sul piazzale della Rocca – dice il Sindaco Umberto Costantini – Dopo questi partirà l’ultima parte che consentirà di collegare il centro storico al Panaro attraverso il parco della Rocca e riconsegnare agli spilambertesi un nuovo pezzo di paese strategico per la vita della comunità”.