domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDonazione alla Reumatologia Pediatrica del Santa Maria Nuova di Reggio





Donazione alla Reumatologia Pediatrica del Santa Maria Nuova di Reggio

Un I pad da 10 pollici e 32 giga di memoria che propone un’ampia scelta di video, cartoni animati per i più piccoli e giochi interattivi è quanto ha donato l’Associazione Re.ma.re. – Reggio Malati Reumatici al settore del DH pediatrico del Santa Maria Nuova.

Un gesto di attenzione nei confronti dei piccoli pazienti che, accompagnati dai familiari, frequentano gli spazi di attesa al 4° piano del Santa Maria Nuova. “La nostra associazione” spiega Catia Fontanesi, Presidente di Re.ma.re “riunisce genitori di bambini che soffrono di patologie reumatiche e conosciamo bene l’iter di cura che devono affrontare. Questa donazione è nata dalla volontà e generosità di un genitore che ha sperimentato sulla figlia l’effetto benefico dato dallo spostare l’attenzione su qualcosa di piacevole mentre veniva sottoposta a procedura di infiltrazione articolare, in sé piuttosto dolorosa”.

“Nella struttura di Reumatologia pediatrica del Santa Maria Nuova” spiega Alessandro de Fanti che ne è il responsabile “abbiamo una media di 160 piccoli pazienti ogni anno. Alcuni di loro sono affetti da artrite idiopatica giovanile che spesso si manifesta con gonfiore alle articolazioni, quindi ginocchia, gomiti, caviglie, e necessitano di interventi di artrocentesi o infiltrazione. Le tecniche non farmacologiche di abbassamento della soglia del dolore sono sperimentate ed efficaci, perciò questa donazione è particolarmente gradita”.

“Metteremo a disposizione l’I Pad anche agli altri pazienti del DH pediatrico” conferma Sergio Amarri Direttore del Reparto di Pediatria “ed anche dei ragazzi in cura nel Centro di Fisiatria Infantile. Sarà utile” conclude “per coloro che affrontano interventi dolorosi fonte di apprensione per loro e di preoccupazione per i loro genitori”.

Accogliere le segnalazioni che arrivano dai soci e pazienti cercando di dare risposte concrete ove possibile è uno dei propositi di REMARE che lavora sin dal 2013 a fianco della Struttura di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza del Santa Maria Nuova con l’intento di creare una rete di famiglie con bambini sofferenti di patologie reumatiche e di garantire loro il diritto alle migliori cure possibili. http://www.remare.net/

 

 

Nella foto di gruppo: insieme ad alcuni volontari della associazione, primo da sinistra Sergio Amarri, terzo Alessandro de Fanti, quarta Catia Fontanesi. La coordinatrice del DH pediatrico Letizia Coradazzi mostra l’I Pad.

















Ultime notizie