A un anno dalla morte Bazzano ricorda un suo cittadino illustre, Alessandro Baldini, con la dedica di una targa nell’Ospedale che lo ha visto direttore della Medicina per venticinque anni.
La cerimonia si terrà sabato 17 dicembre, alle 11, presso l’Ospedale Dossetti alla presenza di Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia, Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna e dei familiari, colleghi e amici di Baldini che hanno fortemente voluto questo ricordo.
Alessandro Baldini, scomparso il 17 dicembre 2015 all’età di 78 anni, è stato il primario storico della Medicina dell’Ospedale di Bazzano, che ha diretto dal 1978 al 2003 attraversando da protagonista i molteplici progressi che si sono succeduti in campo medico e nella organizzazione dei servizi sanitari, passando dall’Ente Ospedaliero all’Azienda Usl Bologna Sud sino all’attuale Ospedale.
Clinico di grandi capacità professionali e cultura, membro delle maggiori società scientifiche italiane e uomo di straordinaria umanità, ricchezza spirituale e dedizione verso la sua gente, Baldini è stato anche amico e medico personale di don Giuseppe Dossetti, alla cui memoria è intitolato l’Ospedale di Bazzano.