lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIslam, uno sguardo sull'Emilia Romagna: convegno domani a Bologna





Islam, uno sguardo sull’Emilia Romagna: convegno domani a Bologna

Domani, giovedì 15 dicembre, nella sala polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea legislativa regionale in viale Aldo Moro 50 a Bologna, verrà presentata la “Prima mappatura dei luoghi di culto islamici in Emilia-Romagna”. L’appuntamento si apre alle ore 9,30, con l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla comunità islamica di Bolognam realizzata e messa a disposizione dell’Assemblea dal fotografo Andrea Brintazzoli. Saranno presenti Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa, Susanna Zaccaria, Assessore di Bologna, e Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Questi gli interventi previsti: “Moschee in Europa e in Italia: tendenze e prospettive” – Prof. Stefano Allievi, Professore di Sociologia, Università di Padova; “Precarietà delle sale di preghiera a Bologna”, Dott. Yassine Lafram, Coordinatore Comunità Islamica di Bologna.

Presentazione ricerca “L’Osservatorio sul pluralismo religioso” con Giuseppe Ferrari, Segretario nazionale del Gris; “Luoghi di culto islamici in Emilia Romagna: presentazione della ricerca”, Pino Lucà Trombetta, Direttore Osservatorio sul pluralismo religioso e già docente a Scienze della Formazione, Università di Bologna.

Presiede la Dott.ssa Rassmea Salah. Le conclusioni sono previste alle 12.30.

 

 
















Ultime notizie