Università di Bologna e Politecnico di Milano insieme per un progetto che unisce digital learning e internazionalizzazione. Grazie ad un accordo di collaborazione appena siglato tra i due atenei, dal prossimo anno saranno messi a disposizione due nuovi MOOC – ovvero Massive Online Open Courses – uno di avvicinamento alla lingua e alla cultura italiana, pensato per l’orientamento degli studenti internazionali, e uno sui comportamenti sicuri, destinato agli studenti in partenza per un periodo di mobilità internazionale. Iniziative che rientrano nel percorso congiunto di azioni per l’innovazione didattica recentemente avviato da Unibo e Polimi.
I nuovi corsi online saranno ospitati su due piattaforme gemelle, entrambe basate sul sistema open source Open edX: Polimi Open Knowledge per il Politecnico di Milano (pok.polimi.it) e una nuova piattaforma creata ad hoc per l’Alma Mater. Grazie all’accordo tra i due atenei, inoltre, l’Università di Bologna adotterà cinque MOOC già disponibili su Polimi Open Knowledge, dedicati allo sviluppo di soft skill come la gestione dei conflitti, la gestione del cambiamento e l’organizzazione del lavoro all’interno di team multidisciplinari.
La collaborazione tra Unibo e Polimi su metodi e tecnologie per l’innovazione didattica punta a realizzare percorsi di digital learning pensati per colmare i gap di apprendimento degli studenti, per supportare l’attività didattica nelle sedi all’estero, per promuovere verso tutti i cittadini l’apertura dei saperi universitari e per sviluppare nuovi percorsi di formazione per i docenti. Le attività di digital learning messe in campo dai due atenei saranno attentamente monitorate con l’obiettivo di individuare strategie di integrazione tra didattica tradizionale e formazione online.