Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (articolo 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia dallo scorso martedì 25 ottobre e lunedì 14 novembre 2016. Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune.
Pertanto, si comunica che le domande potranno essere presentate fino, e non oltre, il 30 novembre 2016 – in modo da permettere agli uffici di predisporre i necessari adempimenti organizzativi.
Il modello è reperibile sul sito internet del Comune di Sassuolo: www.comune.sassuolo.mo.it
Si rammenta che la documentazione da presentare a corredo della domanda deve essere, a pena di nullità, rilasciata dalla ASL e non dal proprio medico curante.