lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSemplificazione, pratiche edilizie online al Comune di Reggio Emilia





Semplificazione, pratiche edilizie online al Comune di Reggio Emilia

edilizia_4Da novembre 2016 sono attive, presso il Comune di Reggio Emilia, alcune procedure online volte a semplificare e rendere meglio accessibili le procedure edilizie.

“Per sostenere processi diffusi di rigenerazione urbana – spiega l’assessore Alex Pratissoli – l’Amministrazione ha approvato una serie di atti che semplificano le procedure favorendo interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso attuazione diretta, con tempi brevi e certi. Fra queste azioni, abbiamo ad esempio gli incentivi economici corrispondenti ad uno sconto del 50% degli oneri e del 65% del costo di monetizzazione dei parcheggi pubblici per tutte le ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie onerose.

“La semplificazione delle procedure a favore dei processi di recupero dell’esistente – prosegue l’assessore – passa anche attraverso una dimensione non normativa, che si trova ‘a valle’ delle regole di Piano e impone ai Comuni l’informatizzazione spinta dei processi relativi alla richiesta e rilascio delle autorizzazioni e titoli abilitativi, riducendo a sua volta tempi e costi sia per gli utenti, sia per la Pubblica amministrazione. Va in tal senso l’investimento messo in atto negli ultimi due anni per la lettura online delle previsioni di Piano, la possibilità di chiedere con posta elettronica i Certificati di destinazione urbanistica e, ora, la possibilità di presentare tramite web le Comunicazioni di inizio lavori (Cil), oltre a poter fissare gli appuntamenti presso il Sue con agenda digitale. I processi di informatizzazione sono infatti uno strumento di semplificazione efficace, sempre più indispensabile e trasparente: consentono di alleggerire i processi, riducendo i tempi e i margini di interpretazione, senza banalizzare le norme”.

 

PRATICHE EDILIZIE ONLINE – E’ possibile presentare online, al Comune di Reggio Emilia, le Comunicazioni di inizio lavori (Cil). Attraverso la piattaforma SIEdER – Sistema integrato edilizia dell’Emilia-Romagna – i professionisti e le imprese possono infatti inoltrare per via telematica sia le Cil ordinarie, sia le Cil in sanatoria, mediante una procedura di compilazione guidata della pratica edilizia basata sulla modulistica regionale. Tale soluzione sostituisce la presentazione della documentazione cartacea allo Sportello unico per l’edilizia.

La procedura online risponde agli obiettivi di semplificazione amministrativa e gestione telematica dei procedimenti edilizi e favorisce lo scambio di informazioni tra l’Amministrazione e gli utenti. SIEdER da un lato semplifica infatti la procedura di compilazione e invio dei titoli edilizi da parte dei professionisti, dall’altro consente la costruzione di banche dati certificate sui fabbricati e più in generale sui temi legati all’edilizia.
La piattaforma permette inoltre la compilazione online e l’invio della richiesta dei titoli edilizi in conformità con il Modello unico digitale per l’edilizia (Mude) approvato con Legge Regionale 15/2013.

Nella prima fase di sperimentazione il Comune di Reggio Emilia procederà alla ricezione delle sole Cil, rinviando ad una successiva fase la ricezione dei restanti titoli edilizi.

La fase di sperimentazione consentirà all’ente di verificare e testare il sistema attraverso la risoluzione di eventuali problematiche, con la collaborazione dei diversi Ordini e Collegi professionali per poi passare, entro maggio 2017, alla fase definitiva che prevede l’invio esclusivamente telematico delle comunicazioni di inizio lavori.

In questa prima fase, sono stati attivati diversi canali di assistenza, tra cui le ‘faq’ del portale SIEdER continuamente aggiornate e l’istituzione di un helpdesk dedicato.

Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: www.comune.re.it/sieder

 

APPUNTAMENTI ONLINE AL SUE – Da novembre 2016 inoltre si potrà prendere appuntamento allo Sportello unico edilizia (Sue) attraverso l’agenda online – previa registrazione – all’indirizzo www.comune.re.it/sue.

L’obiettivo è rendere più efficiente l’assegnazione degli appuntamenti evitando attese per gli utenti del Sue. Il cittadino o il professionista dovranno indicare nella richiesta di appuntamento la tipologia di pratica da presentare a uno dei quattro sportelli del Sue.

Nel caso di rinunce alla prenotazione è obbligatorio disdire l’appuntamento attraverso la stessa piattaforma.
















Ultime notizie