Buona partecipazione alla prima giornata autunnale “Si legge biodiversità”, tenuta nei giorni scorsi e intitolata “L’insetto della porta accanto”: protagonisti i bambini, ai quali gli gli educatori hanno spiegato il mondo degli insetti che si preparano ad andare in letargo, e i loro comportamenti in questo periodo dell’anno.
L’appuntamento, organizzato dal Ceas intercomunale “Tresinaro-Secchia” (Centro educazione alla sostenibilità ambientale), è partito dalla sede, che è nel territorio di Scandiano in quanto comune capofila.
Oltre all’attività in laboratorio i partecipanti hanno fatto passeggiate nel bosco per osservare la natura, e hanno creato, insieme agli accompagnatori, dei ripari per gli insetti con materiali di recupero.
I prossimi appuntamenti del ciclo “Si legge biodiversità” sono: domenica 13 novembre (ore 10) “Leggiamo l’autunno”, per scoprire come piante e animali si preparano all’inverno (sede Ceas Scandiano, nella ex scuola di Iano, via del Seminario 18); sabato 19 novembre (ore 14,30) “Gnomi, bosco e fantasia”, con racconti e leggende dei boschi (sede Ceas Scandiano); domenica 4 dicembre (ore 15) “Ridiamo vita alla carta”, dedicata al riciclo (sede Babilonia, via Mazzini 2 Casalgrande). La partecipazione gratuita ma è necessaria l’iscrizione: per informazioni 349 3739354.
Il Ceas intercomunale è stato fondato dai Comuni di Scandiano (capofila), Casalgrande, Rubiera, Viano e Baiso, e fa parte di una rete educazionale impegnata a diffondere la cultura della sostenibilità, che coinvolge enti pubblici e privati, associazionismo, scuole e imprese, e ha come responsabile Marco Ferri, assessore all’Ambiente del Comune di Scandiano, come coordinatore Massimo Frignani. Il Centro ha ottenuto di recente l’accreditamento da parte della Regione.