domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaCastelvetro: la Grande Guerra raccontata alle scuole


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Castelvetro: la Grande Guerra raccontata alle scuole

Venerdì 4 novembre l’amministrazione comunale di Castelvetro, con la collaborazione del Comitato #UnioneResiste, raccontano alle classi terze medie le storie della Prima Guerra Mondiale.
Il borgo di Levizzano ospita infatti l’evento “Raccontare la Grande Guerra”: dopo aver assistito all’alzabandiera nel cimitero napoleonico, organizzato dal Gruppo Alpini di Castelvetro, gli studenti delle terze medie assistono al recital con letture “Voci dal fronte”, a cura del public historian Daniel Degli Esposti e con la partecipazione degli attori Marianna Galli, Lorenzo Costantini, Giovanni Galli e dell’Assessore alla cultura Giorgia Mezzacqui.

“Prosegue – spiega l’Assessore alla cultura del Comune di Castelvetro Giorgia Mezzacqui – il forte e deciso impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di creare una profonda sinergia fra quelle che sono le ricorrenze civili della storia – del nostro passato – con i “cittadini” più giovani, i nostri studenti. Coloro che rappresentano il nostro futuro e sui quali è necessario un forte investimento. Riteniamo quindi sia necessario individuare quel modello comunicativo più efficace per avvicinare i ragazzi di oggi ad eventi anagraficamente e cronologicamente così lontani. Venerdì mattina – 4 novembre – l’appuntamento è presso il Campo San Rocco, Ex Cimitero Napoleonico, di Levizzano Rangone alle 8.30 e alle 10.15. Suddivise in due gruppi, le classi terze delle nostre scuole medie, verranno coinvolte in un suggestivo ed appassionante momento.

Gli studenti saranno accolti dai volontari del nostro gruppo Alpini – sez. Ana di Castelvetro – e dalle autorità locali (unitamente alle forze dell’ordine) per poi dirigersi all’interno del Castello di Levizzano Rangone dove assisteranno – e parteciperanno attivamente –  al recital “Voci dal Fronte”.  Attivamente poiché i ragazzi hanno ricevuto nelle scorse settimane alcune letture che dovranno personalmente interpretare insieme agli attori. Le lettere dal fronte, le corrispondenze, la guerra dall’interno ci consegnano un conflitto differente di quello spesso vissuto sui libri. Ci mostrano un conflitto intimo, fatto di quotidianità e gesti semplici. Di sentimenti e di attimi leggeri. Il nostro tentativo è quindi quello di avvicinare i ragazzi alla storia. A ciò che è stato. A comprenderla insieme al sentimento, alle emozioni, alla riflessione e allo sguardo. E nel nostro passato – io credo – si possono leggere utili radici di questo presente.”

La giornata non si ferma qui: alle 19.30 il Circolo Auser La Grama di Marano sul Panaro ospita la cena-cineforum di #UnioneResiste. Al momento conviviale, gestito dai volontari del gruppo, seguono la visione del film “La Grande Guerra” (di Mario Monicelli) e un confronto aperto sulla pellicola.

 

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie