Trova il favore dei commercianti della zona l’iniziativa commercial-espositiva in piazza Roma che terminerà il 6 novembre prossimo. “Un’offerta qualitativamente elevata che ha richiamato fino ad oggi un flusso costante e continuo di visitatori e acquirenti tutti i giorni, con punte ragguardevoli di presenze specie nel fine settimana. E le cui ripercussioni, positive non sono mancate neppure sugli esercizi dell’area. Una manifestazione che va nella direzione della giusta valorizzazione di uno spazio bello ed importante come piazza Roma oggi pedonalizzata.” Queste le parole di Mauro Rossi, membro del consiglio di presidenza di Confesercenti Modena, tra gli operatori della zona.
Rossi ritiene che un evento di questa portata, oltre a non essere in concorrenza con le attività che si affacciano sulla piazza, ha la capacità di creare momenti aggregativi di interesse e richiamo e così incrementare il valore aggiunto della zona e del centro storico di Modena in generale. “Forse dal punto di vista visivo viene un pizzico meno la bellezza di certi scorci suggestivi, godibili però in tanti altri momenti dell’anno. Ma un’iniziativa del genere non sminuisce la bellezza della piazza, anzi. Gli esercenti ne parlano come di una bella opportunità e ritengo che, stabilire un determinato periodo nel corso dell’anno in cui svolgere iniziative di questo tipo in piazza Roma, completa la riqualificazione, incrementandone il valore, dal punto di vista della fruibilità e della vivibilità.”
In ultimo Rossi tiene a sottolineare il giusto corso intrapreso. “Siam consci che ci sia tanto da fare come del fatto che gli imprenditori della zona per primi non si tirano indietro e proprio per questo il sostegno è fondamentale. Per ora ciò che è stato realizzato è il linea con quanto programmato e quindi positivo. La direzione riteniamo sia quella più opportuna e giusta. È importante andare avanti, anche attraverso il confronto costruttivo con l’amministrazione, al fine di ottenere buoni risultati per quello che è uno degli angoli oggi tra i più suggestivi del centro storico”, conclude Rossi.