venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA Cavola l'incontro tra Matilde di Canossa ed Enrico IV sarà rievocato...




A Cavola l’incontro tra Matilde di Canossa ed Enrico IV sarà rievocato in nome della solidarietà

matilde-enricoivL’incontro tra Matilde di Canossa e l’imperatore Enrico IV sarà rievocato sabato 29 ottobre nel Forum di Cavola, in occasione della Festa della castagna solidale, indetta dalla Pro loco e dai Lions club “Albinea Ludovico Ariosto” e “Bismantova” di Castelnovo Monti, con il patrocinio del Comune di Toano.

“Il ricavato della manifestazione – sottolinea Roberta Ruffaldi, assessore ai servizi sociali – sarà devoluto a favore del centro Erica e del centro terapeutico occupazionale Labor di Cavola, frequentati da ragazzi con disabilità, e per l’allestimento di un’aula multisensoriale nel centro socio-riabilitativo La Cava di Reggio città”.

L’evento sarà inaugurato, alle 16, dalla locale banda musicale, che si esibirà in prossimità del Forum, dove saranno anche presenti alcuni banchetti, tra cui quelli che esporranno i manufatti realizzati dagli ospiti delle tre realtà socio-sanitarie coinvolte.

“E’ molto importante che tali opere siano valorizzate – rileva Maria Cristina Cocchi, presidente del Lions ‘Albinea Ludovico Ariosto’, a nome di entrambi i club – perché questi giovani, con il proprio impegno, dimostrano che ogni persona è dotata di risorse straordinarie, da promuovere e sviluppare al fine liberare le potenzialità espressive che sono all’interno di ognuno di loro”.

Seguirà, alle 18.30, nella struttura polivalente, lo spettacolo teatrale canossano, che avrà come attori protagonisti Maria Antonietta Cendoducati e Gianni Binelli, con musiche a cura del maestro Ovidio Bigi.

“La sinergia tra il nostro Lions e quello di Castelnovo Monti, la Pro loco e l’amministrazione comunale toanese – afferma Anna Paglia di Cavola, già presidente del club ‘Ariosto’ – ha reso possibile l’organizzazione di questo grande appuntamento all’insegna della solidarietà. Contiamo in una numerosa e generosa partecipazione di pubblico”.

Alla rappresentazione dello storico incontro tra la contessa Matilde ed Enrico IV, avvenuto nel gennaio 1077, farà seguito una cena con piatti a base di castagne e di funghi. La Pro loco di Cavola raccomanda la prenotazione telefonica al presidente Loris Ceccati (3357012434) o alla stessa Anna Paglia (3357050372).
















Ultime notizie