mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura“11 l'ora d'Autore”, domenica il terzo incontro con Michela Murgia





“11 l’ora d’Autore”, domenica il terzo incontro con Michela Murgia

murgiaDopo Andrea De Carlo, Francesco Piccolo, Leo Turrini e Marco Dieci,  l’appuntamento per domenica 23 ottobre è con Michela Murgia, che presenterà il suo ultimo romanzo “Chirù” (Einaudi). Dialogherà con lei il giornalista Pierluigi Senatore.

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Scrittrice, ha seguito studi teologici ed è stata insegnante di religione, educatrice e animatrice nell’Azione Cattolica. Ha esordito con “Il mondo deve sapere” (Isbn 2006), diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri: “Viaggio in Sardegna” (2008), il romanzo “Accabadora” (2009, Premio Campiello 2010), Ave Mary (2011) e L’incontro (2012). Dal 2011 è socia onoraria del Coordinamento Teologhe Italiane e collabora con molti periodici e quotidiani. Nel 2013 insieme a Loredana Lipperini ha scritto “L’ho uccisa perché l’amavo (falso!) (Laterza). I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.

“Chirù” (Einaudi, 2015) è il suo ultimo romanzo.

A giugno 2016 è uscito per Einaudi il saggio “Futuro interiore”, analisi della generazione degli anni Settanta.

“11 l’ora d’Autore” si concluderà il 30 ottobre con il giallista Antonio Manzini che parlerà di “7-7-2007” (Sellerio Editore) da settimane ai vertici delle classifiche di vendita.

La rassegna “11 l’ora d’Autore”,  organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sassuolo in collaborazione con l’agenzia Babel di Milano (per gli appuntamenti del 2, 9, 23 e 30 ottobre) e con l’Associazione Artemisia (per l’incontro del 16 ottobre), è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, l’Istituto del Ministero dei beni e delle attività culturali il cui presidente Romano Montroni collabora dal 2013 con il Servizio attività culturali nell’organizzazione degli incontri letterari estivi.

Grazie alla fattiva collaborazione con la Direzione Gallerie Estensi, la rassegna si svolge nello splendido scenario della Corte interna del Palazzo Ducale.

In caso di maltempo, l’incontro con Michela Murgia si sposta nel Salone delle Guardie, al piano nobile del Palazzo ducale, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Info: Comune di Sassuolo Servizio attività culturali 0536880965 cultura@comune.sassuolo.mo.it
















Ultime notizie