martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaL’1 e 2 ottobre torna a Spilamberto Mast Còt





L’1 e 2 ottobre torna a Spilamberto Mast Còt

mastcotL’1 ed il 2 ottobre torna a Spilamberto Mast Còt. La manifestazione è promossa dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto, la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e le “Botteghe di Messer Filippo”.

L’avvenimento centrale del weekend sarà come sempre il rito della cottura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria. I visitatori potranno anche partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria. Si potrà poi entrare gratuitamente al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Domenica, grazie alla disponibilità delle comunità, si svolgerà anche la 6° edizione del mercato dedicato alla vendita del mosto cotto.

Ricordiamo che il 2016 è un anno importante per la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, che compie 50 anni. Per celebrare questo anniversario sabato 26 novembre, al Forum Monzani, a Modena, si svolgerà il Superpalio, la gara tra i 12 finalisti degli ultimi 50 anni. L’ultimo giorno utile per presentare i campioni è venerdì 7 ottobre.

Durante Mast Còt diversi eventi dedicati ai Longobardi. In particolare “La lancia di Rotari”: numerosi rievocatori provenienti dai migliori gruppi di rievocazione storica del periodo longobardo e bizantino ricostruiscono uno spaccato delle popolazioni che a ridosso del VII secolo d.C. si sono contese i territori a ridosso del fiume Panaro.

Sabato e domenica tante attività didattiche, tra cui il “battesimo della sella” e  laboratori di artigianato per bambini. Nel pomeriggio sessioni di archeologia sperimentale: fusione del bronzo, battitura del ferro e lavorazione della ceramica. Inoltre tanti spettacoli di rievocazione storica e cortei lungo le vie del centro storico di Spilamberto per ricreare duelli e combattimenti. Queste iniziative saranno organizzate in collaborazione con Crono Eventi.

Sabato 1 ottobre alle 16 inaugurazione della mostra “Romani e Longobardi inquilini in una villa rustica” allestita all’interno dell’Antiquarium e visitabile fino al 6 gennaio 2017.

Domenica 2 ottobre Biciclettata sulla Romea Nonantolana: il tratto orientale dell’antica via romea nonantolana (strada di fondazione longobarda) sarà animato da un’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Nonantola. I partecipanti visiteranno il Museo Benedettino dell’abbazia di Nonantola per poi mettersi in sella alla volta di Spilamberto per visitare la mostra temporanea.

Tra le novità dell’edizione 2016 anche lo Street Fud Festival Mast Còt edition; per tutta la durata della manifestazione 22 food truck saranno presenti nel Centro storico di Spilamberto, con specialità italiane e straniere arricchite dall’Aceto Balsamico Tradizionale. E ancora concerti, artisti di strada, mercatini, tante attività per tutta la famiglia e spettacolo pirotecnico.

Ad anticipare Mast Còt come sempre la Festa del Gemellaggio Alpino, arrivata quest’anno alla 10° edizione. Venerdì 30 settembre ospite a Spilamberto il Gruppo Alpini di Peschiera del Garda (VR). Sfilata per le vie del paese con la partecipazione del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Spilamberto.

A chiudere invece, lunedì 3 ottobre, la 19° edizione dell’assegnazione del premio “Lamberto d’Oro 2016”.

Anche per Mast Còt verranno riproposte una serie di azioni legate alla sostenibilità ambientale in linea con quelle già sperimentate in occasione della 146° Fiera di San Giovanni nell’ambito del percorso più generale di ottenimento della certificazione ISO 20121 di eventi sostenibili. Ancora una volta, quindi, un’importante dimostrazione di attenzione nei confronti dell’ambiente, grazie alla collaborazione con Hera Spa, attraverso la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti tramite isole ecologiche di base presidiate dai volontari e dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Fabriani e con la pesatura della plastica recuperata da destinare al Progetto “Riciclandino”, a favore delle scuole.

Per dettagli sul programma www.mastcot.it.
















Ultime notizie