venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPassa la Parola: il Festival gioca con le parole e “mangia” la...




Passa la Parola: il Festival gioca con le parole e “mangia” la paura

Passa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono entra nel vivo del suo programma, domani a Modena tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini. Ancora una volta un ricchissimo programma di incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre, iniziative tutte gratuite, renderanno vivo il centro storico della città coinvolgendo tutti gli appassionati di libri e di letteratura per l’infanzia. Venerdì 23 settembre si comincia alle 16.30 in piazza Mazzini con Luigi Ballerini e “Il mistero del bosco” dedicato ai bambini da 6 a 10 anni: letture alla ricerca di un posto silenzioso e di un amico. Alle 17.30 ci si sposta alla biblioteca Delfini, in Sala Conferenze, per l’incontro con Silvia Borando “Giochi fuori e dentro al libro”rivolto ad insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati: l’esperienza di minibombo tra cartaceo e digitale con. I bambini da 4 a 8 anni alle 17.30 in piazza Mazzini potranno conoscere le storie e le sorprese a fumetti di “Gaetano e zolletta” con gli autori Silvia Vecchini e Sualzo, tra storie e sorprese a fumetti; alle 18.00 in Delfini invece il laboratorio artistico e avventuroso con Andrea Antinori dal titolo “Una balena in giardino” (su prenotazione: tel. 059 2032940). Si torna in piazza alle 18.30 con Cecilia Campironi e il laboratorio retorico per animali e bambini da 7 a 107 anni “Tu che figura sei?”, presenta Deborah Soria. Ultimi tre appuntamenti del venerdì: alle 19 in biblioteca la passeggiata per la mostra “Una balena in biblioteca” con l’autore Andrea Antinori, introdotto da Silvana Sola; alle 21 in piazza Mazzini adolescenti e adulti possono ascoltare il dialogo tra Chaimaa Fatihi e Antonio Ferrara, in occasione di “Non ci avrete mai” lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi; alle 22.30 gran finale con “Harry Potter e la maledizione dell’erede”: grande caccia al tesoro letteraria a squadre sulla scia degli indimenticabili libri della saga del famoso mago (su prenotazione: tel. 059 769731), in omaggio ai tre vincitori il libro in uscita il 24 settembre, che sarà anche acquistabile a partire dalle ore 00.01 presso la libreria del Festival.  L’evento “Harry Potter e la maledizione dell’erede” in caso di maltempo sarà annullato.

 

INCONTRI PER LE SCUOLE
Anche nella giornata di domani sono tante le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che parteciperanno al Festival: alle 11 in Sala Consiliare Antonio Ferrara incontra gli studenti per presentare il libro “Mangiare la paura. Storia di un ragazzo kamikaze”; sempre alle 10 e alle 11 in piazza Mazzini, Silvia Vecchini presenta il libro “In mezzo alla fiaba” mentre alla Delfini negli stessi orari Luigi Ballerini alla biblioteca Delfini, in sala Conferenze, presenta il libro “(Im)perfetti”. Sualzo arriva per i più piccini alle 10 e alle 11 di venerdì mattina, alla biblioteca Delfini nella Sala Ragazzi per un laboratorio sul fumetto e poi alle 14.30 in piazza Mazzini. Infine, gli appuntamenti con gli sponsor. Tra i tanti appuntamenti, domani alle ore 9.30 in piazza Mazzini il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente come sponsor del Festival per offrire a tutti gli studenti merenda a base del “Re dei formaggi”. Tra un libro e l’altro, i piccoli lettori potranno apprendere l’importanza di alimentarsi con un prodotto come il Parmigiano Reggiano, ricco di energia 100% naturale, di calcio e di elementi fondamentali per un corretto sviluppo fisico.

La 6’ edizione di Passa la Parola dedicherà 4 mostre a illustratori importanti come Vittoria Facchini e Sonia Maria Luce Possentini, ma anche a giovani illustratori talentuosi con un immaginario straordinario e coinvolgente come Michele Rocchetti e Andrea  Antinori. Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli, Marco Dallari, Fabio Lazzari, Maria Cannata, Silvia Borando e Fabian Negrin parteciperanno a incontri rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari, formatori, adulti appassionati di letteratura dell’infanzia, per approfondire e conoscere il mondo della letteratura per ragazzi oggi, tra narrazioni e poesie, albo illustrato e musica, arte e app, giochi fuori e dentro al libro, la bellezza necessaria delle illustrazioni e delle parole. Da segnalare anche la mostra Espressione of Hope che si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali del Festival, grazie alla collaborazione con Sanofi Genzyme: una collezione di opere d’arte realizzate da persone affette da malattie rare, per sensibilizzare e alzare l’attenzione rispetto al tema delle malattie da accumulo lisosomiale (LSD).

***

Passa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono è organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo dei Comuni di Castelvetro di Modena, Vignola, Formigine e il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Dopo Modena (21-25 settembre) proseguirà su Vignola nelle date dell’1 e 2 ottobre e a Castelvetro, il 2 e 3 ottobre come chiusura.

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo tutti gli incontri di Modena si terranno nelle sale della biblioteca civica Antonio Delfini in Corso Canalgrande 103.

Per un continuo aggiornamento sul programma: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it, twitter.
















Ultime notizie