Ripartono dal 26 settembre le linee del piedibus che proseguiranno senza soste fino al 7 giugno 2017. Il Piedibus è un autobus che va a piedi. È formato da una comitiva di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da almeno tre adulti volontari. Il Piedibus parte da un capolinea ad un orario prefissato e raggiunge la scuola raccogliendo lungo il tragitto tutti i bambini che salgono. Ogni alunno indossa una pettorina. Un carrettino consente il trasporto degli zaini. Quest’anno i carretti sono stati resi più maneggevoli con l’aggiunta di una ruotina aereodinamica grazie all’intervento dei nostri volontari.
Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.
Gli orari di partenza sono:
– Linea gialla – via Rosselli, ore 8.10
– Linea arancio – via Berlinguer ore 8.10
– Linea rossa – piazza Emilia ore 8.10
– Linea verde – via Gibellini ore 8
– Linea blu – Piazza Leopardi ore 8.05
A San Vito funzionerà una linea con partenza dalle 8.00 da via Meucci, zona ex acquedotto e raccoglierà i bambini anche di fronte alla Chiesa.
“Quest’anno – spiega l’Assessore Simonetta Munari – grazie alla collaborazione dei volontari potremo effettuare per la prima volta il ‘servizio’ per tutto l’anno scolastico. Si tratta di una attività a cui l’Amministrazione tiene in modo particolare per incentivare la mobilità sostenibile e favorire momenti di aggregazione tra i ragazzi. Ringrazio di cuore tutti i volontari, i genitori e i nonni che ci aiuteranno a realizzare questo progetto. Senza di loro non sarebbe possibile”.