lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo M.: sulla Statale 63 negli ultimi mesi c’è un dialogo costante...





Castelnovo M.: sulla Statale 63 negli ultimi mesi c’è un dialogo costante e proficuo tra Anas e Comuni dell’Appennino

pulizia-statale63“Negli ultimi mesi abbiamo trovato una modalità di dialogo con Anas per quanto riguarda le manutenzioni della statale 63 che è fortemente migliorata rispetto agli anni scorsi. Una modalità che ci permette di collaborare meglio, con un contatto quasi quotidiano e molto positivo, perché al di là dei grandi cantieri per il miglioramento del tracciato, sono assolutamente fondamentali anche le azioni di manutenzione. Credo che i risultati di questa collaborazione rinnovata siano visibili dai fruitori della statale, per cui come Sindaco di Castelnovo e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino voglio ringraziare per il suo lavoro il Capo Nucleo Responsabile della manutenzione per la statale 63 dall’inizio di quest’anno, Salvatore Cavalli, e i dirigenti del Compartimento Anas per l’Emilia Romagna: solo grazie ad un confronto di questo tipo con gli amministratori, che vivono quotidianamente i problemi e le difficoltà dei territori, è possibile intervenire nel modo migliore”. Il Sindaco e Presidente dell’Unione Enrico Bini così commenta la collaborazione che si è instaurata con Anas nel periodo recente, in occasione proprio di un nuovo incontro con i tecnici Anas avvenuto in Municipio martedì. Incontri che ormai sono comunque appuntamenti regolari, di aggiornamento sui lavori in corso e da programmare.

In questi giorni tra l’altro chi percorre la Statale 63 nel tratto verso l’Appennino ha avuto modo di notare diversi interventi in corso. Anas ha prestato attenzione alla situazione delle alberature e delle piante a bordo strada, decespugliando tutto il tracciato della statale, una operazione che quest’anno è stata potenziata rispetto agli anni precedenti. In questi ultimi giorni è in corso la realizzazione nuova pavimentazione nel tratto di Croce, appena a valle di Castelnovo Monti, che segue interventi simili condotti in altri punti che presentavano asfalto danneggiato. La prossima settimana Anas consegnerà i lavori di consolidamento per quanto riguarda cinque frane nel tratto di statale che attraversa il comune di Castelnovo Monti: due in zona Terminaccio, una poco prima di Monteduro, una ancora nell’abitato di Castelnovo, in corrispondenza con la zona della Mapriana, e la quinta nella zona del Boaro, dove già era stato fatto un primo intervento ma ora sarà effettuato un consolidamento ulteriore. Per lavori in programma su altre frane saranno effettuati gli appalti nelle prossime settimane e con ogni probabilità i cantieri la prossima primavera: tra queste una riguarda il tratto di Ponte Rosso dove attualmente si nota un avvallamento in corrispondenza di un tornante.
Oltre ai lavori in territorio di Castelnovo, nei giorni scorsi Anas ha effettuato una operazione di pulizia nella galleria del Seminario, mentre nel tratto “alto” sono stati ormai completati i lavori in territorio di Collagna, in corrispondenza degli Schiocchi e nel tratto di Piagneto, con allargamento della carreggiata, rifacimento dei guard rail, consolidamento delle scarpate di monte.
















Ultime notizie