Anche il giorno di Ferragosto, così come tutti i giorni festivi, tecnici di Inrete Distribuzione Energia (la società 100% del Gruppo che dal 1 luglio gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, del Pronto Intervento, Telecontrollo) e gli operatori Hera dei servizi ambientali e del servizio idrico saranno a disposizione dei cittadini per accogliere le segnalazioni, intervenire in caso di guasti alle reti, presidiare gli impianti, garantire il decoro delle città.
Solo sul territorio modenese, nella giornata di lunedì, saranno disponibili oltre 150 persone, comprese quelle in reperibilità.
Una trentina di persone presidierà il servizio elettricità in città e provincia, nei comuni in cui il Gruppo Hera è presente.
Tutte le chiamate per richieste di pronto intervento elettricità giungeranno al Centro di Telecontrollo Inrete, che ha sede a Modena e serve tutti i territori in cui l’azienda gestisce questo servizio. Il Centro è attivo 24 ore su 24. Due i reperibili anche per il pronto intervento di Hera Luce, la società del Gruppo che a Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Sassuolo gestisce il servizio di illuminazione pubblica e il funzionamento dei semafori.
Sul territorio modenese, per servizio idrico comprese le fognature, a Ferragosto saranno disponibili circa 25 persone. Per il pronto intervento relativo alle fognature, sarà a disposizione oltre a due coordinatori, anche una squadra adibita agli espurghi. Due anche i tecnici reperibili in caso di guasti agli impianti di teleriscaldamento di Modena.
Una ventina di persone presidierà, invece, il servizio gas in città e provincia, nei comuni in cui Hera è presente.
Tutte le chiamate per richieste di pronto intervento acqua e gas giungeranno al Polo Regionale di Telecontrollo Hera, che ha sede a Forlì e serve tutti i territori in cui l’azienda gestisce questi servizi. Il Polo è attivo 24 ore su 24 e, nella giornata del 15 agosto, vedrà la presenza di una trentina di operatori.
I numeri per chiamare il pronto intervento sono: 800.713.666 per il gas; 800.713.900 per acqua, fognature e depurazione; 800.713.699 per il Teleriscaldamento; 800.999.010 per l’energia elettrica. Nei comuni in cui il servizio di illuminazione pubblica e semafori è gestito da Hera Luce, il numero per le segnalazioni è 800.498.616.
I numeri per i servizi di pronto intervento sono gratuiti e attivi 24 ore su 24 in tutti i giorni dell’anno.
Anche i servizi ambientali non si fermeranno: a Modena opererà una quarantina di persone, fra cui 15 squadre di raccolta impegnate nel giro festivo. Particolare attenzione sarà rivolta allo spazzamento in centro storico e nei principali parchi, soprattutto ai Giardini Ducali, dove domenica sera si svolgerà il tradizionale appuntamento di Ferragosto con Beppe Zagaglia.
Lunedì non sarà effettuato il ritiro della plastica e del cartone per il servizio porta a porta rivolto ai commercianti del centro storico e per il porta a porta della frazione organica previsto nella zona industriale artigianale Torrazzi. Quest’ultimo servizio slitterà al giorno successivo.
Squadre di raccolta e spazzamento saranno al lavoro pure nei comuni del comprensorio ceramico, soprattutto nei centri storici. Gli operatori ambientali saranno particolarmente attivi in montagna dove, in accordo con le Amministrazioni dei comuni in cui opera, Hera ha potenziato su tutto il periodo estivo i turni di vuotatura dei contenitori stradali e lo spazzamento manuale e meccanizzato. Inoltre sono stati predisposti servizi straordinari di pulizia in occasione di feste e sagre.
Tutte le stazioni ecologiche gestite da Hera nel territorio modenese rimarranno chiuse nella giornata di lunedì 15 agosto; gli impianti che normalmente osservano l’apertura domenicale, come due delle quattro stazioni ecologiche di Modena – Calamita, in Via dello Sport, (dalle 9,30 alle 12,30) e Magnete, Via Mattarella (dalle 14 alle 18) – saranno regolarmente aperti nella giornata di domenica, 14 agosto.
Il 15 agosto gli sportelli Hera saranno chiusi e non sarà attivo il call center del Servizio Clienti, anche per le prenotazioni per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Questi servizi riprenderanno regolarmente martedì 16 agosto.
Saranno comunque disponibili i Servizi On Line di Hera, accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul sito web all’indirizzo: servizionline.gruppohera.it .
Per il territorio del comune di Modena, solo nelle giornate del 14 e 15 agosto ed esclusivamente per segnalazioni relative a siringhe abbandonate sarà disponibile il numero 059-407847.
Per le segnalazioni di carattere ambientale nei comuni di Modena, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it. Attraverso il Rifiutologo i cittadini possono fare una foto con il proprio smartphone e inoltrarla. Attraverso il Gps, che riporta le coordinate dello scatto, essa fornisce a Hera le informazioni per attivare subito le verifiche.