La sezione modenese dell’Associazione Nazionale Alpini ha donato 51 poltrone per la sala di attesa del Day Hospital del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia del Policlinico che si occupa della prevenzione, della diagnosi e delle terapie antitumorali, oltre che delle cure palliative e ricerca clinica. La consegna è avvenuta sabato 16 luglio, presso il Padiglione Beccaria, col l’affissione di una targa di ringraziamento, alla presenza, tra gli altri Direttore amministrativo del Policlinico Ivan Cavallo, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e una nutrita rappresentanza della Sezione e dei Gruppi Alpini modenesi guidati dal Presidente Franco Muzzarelli e dal promotore dell’iniziativa Michele Tononi che hanno scoperto una targa di ringraziamento ai donatori, nella sala di attesa ritinteggiata. Oggi, 6 agosto sono stati completati i lavori di montaggio e collaudo delle poltrone e la ritinteggiatura della attesa che è ora a completa disposizione della città. Le poltrone non si limitano a sostituire quelle di legno presenti, ormai obsolete, ma costituiscono un significativo miglioramento sia dal punto di vista della comodità sia dal punto di vista estetico.
“Sono emozionato – aveva commentato Franco Muzzarelli al momento della scopertura della targa – e soddisfatto di aver concretizzato questo gesto. Quando Michele propose al Consiglio Direttivo della Sezione una nuova donazione all’Oncologia del Policlinico dopo quella di due anni fa e ci spiegò che si poteva fare qualcosa per rendere più confortevole la vita ai pazienti abbiamo condiviso subito la sua richiesta perché uno degli scopi di noi Alpini è aiutare gli altri, sia nelle calamità, sia nella quotidianità. Oggi, grazie alla generosità di tutti i gruppi, possiamo consegnare alla città questo dono”. Le 51 poltrone sono state acquistate grazie alla generosità dei 41 gruppi di Alpini della Provincia di Modena che raccolgono oltre 4.300 uomini e donne, uniti dai grandi valori di questo glorioso corpo. “Trovarsi insieme in un luogo di grande umanità come il Padiglione Beccaria, è un segnale positivo per tutti. Grazie agli Alpini, a tutti i volontari e a tutto il personale sanitario”. Aveva spiegato il Sindaco Giancarlo Muzzarelli.
Al DH Oncologico del Policlinico, ogni giorno, si recano tra i 250 e le 350 pazienti al giorno per sottoporsi a prelievi, accertamenti, visite e terapie, spesso accompagnati da amici e famigliari. Si tratta, insomma, di una grande mole di persone, che usufruisce della sala di attesa. Per questo motivo la donazione degli Alpini è di grande importanza per tutta la cittadinanza. “A nome di tutto il Policlinico, mi unisco ai ringraziamenti di tutti – ha precisato il dottor Ivan Cavallo – Non è mai troppo ciò che fate per noi. Sentire tutti voi vicino è per noi un sostegno importante, ancora una volta avete dimostrato il grande cuore degli Alpini. In medicina sono importanti la preparazione del personale sanitario, la dotazione tecnologica ma anche l’attenzione ai piccoli dettagli di comfort del paziente. L’Associazione Alpini ha saputo cogliere questo ultimo aspetto con grande sensibilità”.
Alla scopertura della targa erano presenti anche Giuseppe Longo, del Responsabile del DH Oncologico (una delle componenti del DH dipartimentale) Gabriele Luppi, del RAD dell’Oncologia Piera Zuin e del responsabile del Servizio Ingegneria Clinica Leo Traldi, del responsabile della Direzione Servizi per l’Ospitalità Angela Giogoli.