venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoAl Castello di Rossena venerdì sera “Storia sotto le stelle”




Al Castello di Rossena venerdì sera “Storia sotto le stelle”

Rocca-RossenaLa magnifica Rocca di Rossena apre le sue porte in queste calde serate d’estate per offrire ai suoi ospiti l’occasione di approfondire la nostra storia e di godere di un panorama mozzafiato sotto la volta stellata.

Roberta Iotti è giornalista ed autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si possono citare Gli Estensi. La corte di Ferrara; Gli Estensi. La corte di Modena; Rinascimento spezzato. Vita e morte di Anna Sforza d’Este (1476-1497) e, proprio con Elena Bianchini Braglia, Ritratti impossibili di Dame Estensi ed il volume Madama Parisina. La protagonista del peccaminoso scandalo estense nella storia e nella letteratura.

È stata curata da Roberta Iotti anche la voce biografica relativa a Parisina (Laura) Malatesti d’Este nel Dizionario biografico degli Italiani Treccani.

 

Elena Bianchini Braglia è giornalista, direttrice della rivista Il Ducato e Presidente del Centro Studi sul Risorgimento e sugli Stati Preunitari; ha pubblicato vari contributi in atti e miscellanee e numerosi libri di argomento storico tra le quali Adelgonda di Baviera. L’ultima duchessa di Modena, Reggio, Massa e Carrara, che fu appunto Signora di Rossena.

 

Sarà l’occasione per scoprire i collegamenti tra la Grancontessa Matilde e la famiglia Estense e per conoscere l’ultima Signora di Rossena, Adelgonda di Baviera.

Al termine dolce buffet sotto le stelle.

 

Per info: 0522 878974 – 366 8969303 * associazionematilde@libero.it – www.castellorossena.eu – FACEBOOK CastelloDiRossena
















Ultime notizie