E’ stato prorogata a venerdì 8 luglio la scadenza del nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, cui il Comune di Rubiera partecipa con il progetto “Risorsa Giovani”: due i posti disponibili per i volontari, che saranno inseriti nel Settore Assistenza.
Si ricorda che questa opportunità è rivolta a giovani in età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data della domanda: possono partecipare indifferentemente maschi e femmine, cittadini italiani e cittadini stranieri con permesso di soggiorno. La selezione avverrà per titoli e colloquio: la durata del servizio è dodici mesi, a partire indicativamente da settembre, con un impegno di 30 ore settimanali, e un assegno mensile di 433,80 euro.
In particolare, per il progetto “Risorsa Giovani”, i selezionati affiancheranno gli operatori del Servizio assistenza nell’ascolto di persone in difficoltà (disoccupati, pazienti del Servizio di psichiatria, invalidi civili) e loro famiglie.
Tutte le informazioni, in particolare i requisiti e le modalità, sono reperiibili nel sito www.comune.rubiera.re.it
La domanda, che deve essere solo per un progetto, andrà indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) o allo Sportello Sociale presso il Comune di Rubiera, via Emilia Est 5, e si può presentare in due modi: consegnandola a mano o mediante raccomandata con avviso di ricevimento; in ogni caso entro le 14,00 di venerdì 8 luglio 2016.
«Quest’esperienza mi ha posto di fronte ad una realtà per me completamente nuova e ogni giorno del Servizio è una sfida che mi permette di confrontarmi con una moltitudine di persone e situazioni diverse ma soprattutto con me stessa, dandomi la possibilità di imparare, di crescere e di conoscermi sempre meglio», racconta Ileana Bongiovanni, che sta svolgendo in questi mesi il servizio, in virtù del bando 2015: 26 anni, rubierese, laureata in lingue e letterature straniere moderne, Ileana terminerà fra due mesi, insieme con Davide Maiorano.
«Il servizio civile – dice Davide, 23 anni, reggiano e diplomato all’Istituto alberghiero – mi ha aiutato a rafforzare il contatto con le persone con disabilità, a rafforzare la relazione in situazioni di bisogno e necessita, e soprattutto mi ha aiutato a crescere personalmente, dal lato umano. » E aggiunge: « Facendo volontariato presso la Croce Rossa di Rubiera, ho avuto la possibilità di conoscere alcuni degli utenti del servizio. E appena si è aperto il bando ne ho approfittato per presentare la domanda e intraprendere questo percorso. »
Spiega Ileana: « Il nostro progetto, “Insieme per la comunità”, si svolge nell’ambito dell’assistenza sociale adulti, sotto la supervisione di Dorella Venturelli. Ci occupiamo di assistere, nello svolgimento delle attività quotidiane, alcuni utenti in carico al servizio. Le attività possono andare dall’accompagnamento a visite o a fare la spesa, all’aiuto domestico in collaborazione con le assistenti domiciliari. Molte volte il nostro ruolo può consistere semplicemente nel far compagnia all’utente in questione, magari facendo colazione insieme o una passeggiata».
foto: Davide Maiorano e Ileana Bongiovanni