LaCarpiEstate 2016, la rassegna delle attività e degli eventi organizzata dall’assessorato a Centro storico, Commercio e Cultura di Carpi in collaborazione con associazioni culturali e sportive, privati, attività commerciali del centro storico e circoli delle frazioni ha ormai ingranato la marcia: il sole dai raggi multicolori che dall’anno scorso è stato scelto come logo della manifestazione illuminerà i prossimi mesi di programmazione proponendo un ampio cartellone di iniziative.
“La filosofia de LaCarpiEstate è quella di costruire appuntamenti che provano a mettere insieme linguaggi comunicativi ed artistici diversi, creando un’offerta ricca per tutte le età e da godere in luoghi suggestivi come il centro storico ma non solo. LaCarpiEstate nasce assieme alla città, cercando di soddisfare le aspettative ed i desideri di tutti – ha spiegato oggi in sede di presentazione alla stampa del programma l’assessore a Centro storico, Commercio e Cultura Simone Morelli – Fare vivere sempre la nostra città, creare momenti di incontro e socializzazione attraverso occasioni ricreative, aggregative e culturali con un occhio di riguardo alla partecipazione e alle sinergie tra i diversi soggetti: questo il nostro obiettivo”.
Il calendario delle attività e degli eventi è anche quest’anno particolarmente finalizzato alla valorizzazione degli spazi urbani, dei cortili monumentali e delle piazze: grande novità sarà il Carpi Summer Festival, che dal 3 al 6 luglio porterà a Carpi Stadio, Malika Ayane, Boosta e Anastacia. I concerti saranno organizzati da International Music and Arts in collaborazione con l’Associazione Culturale Quelli del 29, con il sostegno di Radio Bruno quale media partner della manifestazione e il patrocinio del Comune.
Saranno oltre cento gli appuntamenti proposti per il 2016 da LaCarpiEstate, davvero per tutti i gusti: giochi, laboratori, spettacoli per i più piccoli, eventi per gli sportivi, cinema, teatro e letteratura per gli adulti, ‘movida’ per i giovani che amano tirare tardi la notte.
Una delle conferme de LaCarpiEstate 2016 è costituita dai martedì e giovedì di luglio a Palazzo dei Pio, serate nelle quali si svilupperanno le attività degli Istituti culturali, con le Notti d’arte, aperture straordinarie dei Musei e della Torre della Sagra, visite guidate, mostre e performance a Palazzo (il martedì). L’amministrazione comunale ha deciso di dare poi ancora tanto spazio alle iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie con letture, animazioni, giochi, laboratori e spettacoli presso il Castello dei ragazzi (ricchissimo al riguardo il cartellone de Un’estate soffiasogni). Senza dimenticare l’apprezzatissima Dama della Torre, che il giovedì e il venerdì sera fino a fine agosto proporrà in Piazza dei Martiri giochi per tutte le età e il piacere di stare insieme in un luogo suggestivo. Il ciclo a tema balneare AMare Carpi, dedicato ai più giovani e promosso assieme a ConCarpi, si snoderà invece il mercoledì dal 29 giugno dalle 18 fino alle 24 (fino ad agosto) tra i bar e gli esercizi commerciali del centro storico, con tanto di contest fotografico: chiuderà ‘col botto’ con il secondo appuntamento annuale di Carpi C’è, a settembre.
Tra le tante rassegne che caratterizzeranno le serate estive carpigiane segnaliamo poi:
LaCarpiEstate Sports, con le società sportive che propongono esibizioni e corsi gratuiti nei parchi cittadini e non solo, fino a fine settembre. Ormai consolidato il pubblico di affezionati del cinema estivo nell’antistadio con Tenera è la notte, fino al 15 agosto; sono poi già iniziate le iniziative nelle frazioni Così lontano così vicino, con spettacoli per bambini e adulti, sostenute da Sinergas; tornerà Luglio divino, con le Cantine di Santa Croce e di Carpi e Sorbara insieme al caseificio San Giorgio: spazio all’eccellenza dell’enogastronomia e dei prodotti DOC, Lambrusco soprattutto, con un programma musicale presso le loro sedi (primo appuntamento il 12 luglio); la rassegna Ne vale la pena proporrà invece dal canto suo ancora tre incontri, il 28 giugno e il 16 e il 25 luglio; dal 22 luglio al 14 agosto ripartiranno le notti di Coccobello, nel cortile di S.Rocco, con concerti, reading letterari, proiezioni cinematografiche, performance teatrali. E fino al 18 settembre si potranno visitare le installazioni di Diffusa-Vestire i luoghi in quattro diverse location del centro storico. L’estate si chiuderà virtualmente infine con l’edizione 2016 del Festivalfilosofia, dal 16 al 18 settembre prossimo.
Il programma cartaceo de LaCarpiEstate 2016 si può trovare sulla Rete Civica ed è disponibile nelle sedi comunali e al QuiCittà. Si invita comunque a consultare sempre il sito www.carpidiem.it per eventuali variazioni o integrazioni, oppure le pagine dell’ente locale sui social network.