Il consigliere regionale Luciana Serri ha inaugurato oggi pomeriggio a Prignano la Fiera della Gastronomia Montana, giunta alla sua 21° edizione.
La presenza del consigliere regionale, accolta tra gli altri dal sindaco di Prignano, Valter Canali, e dal vicesindaco Roberta Costi, oltre che dal capogruppo di maggioranza in consiglio comunale a Prignano, Fabrizio Manelli, dal consigliere Walter Telleri e dal titolare di “Cura Natura”
Maurizio Ferri, ha offerto l’occasione per parlare delle problematiche del “vivere in montagna” (che è il tema della fiera di quest’anno) e delle sue opportunità. La Serri ha evidenziato tra l’altro l’importanza di proseguire nella valorizzazione di prodotti tipici, come lo stesso Parmigiano Reggiano di Montagna, e ha sottolineato il proprio impegno presso l’assemblea legislativa per difendere anche la filiera di trasformazione dei prodotti lattiero caseari, a partire dal “tema dei 30 chilometri” (in altri termini, la Serri ha parlato dell’importanza di non derogare dal raggio di 30 chilometri per trasformare prodotti di montagna). Il consigliere regionale, inoltre, ha affrontato anche la problematica del dissesto idrogeologico, ricordando anche l’importanza dell’attività di prevenzione. Chiudendo il convegno di apertura della fiera, il sindaco Valter Canali ha poi ringraziato nuovamente tutti coloro che, dagli imprenditori agricoli alle attività commerciali e industriali, sono stati a fianco dell’amministrazione per organizzare e sostenere questa edizione della Fiera.
Domani, domenica 12 giugno, la Fiera della Gastronomia Montana vivrà la sua giornata clou, con iniziative fin dalla prima parte della mattinata, gare di gastronomia e stand gastronomici sia in piazza Roma sia al Parco della Pace.
In serata, a partire dalle 21, gran finale con premiazione dei concorsi gastronomici e spettacolo di Stefano Nosei, presentato da Andrea Barbi.