Si sono concluse da qualche giorno le attività di rilievo dei flussi veicolari propedeutiche alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dei Comuni del distretto ceramico.
Le pattuglie della Polizia Municipale di Fiorano Modenese, fermando i veicoli nell’ambito di normali controlli, per permettere poi, previo consenso dell’automobilista, agli operatori incaricati di svolgere una brevissima intervista, hanno rilevato diversi casi in cui il conducente non aveva con sé il certificato della polizza assicurativa.
A questo proposito, si ricorda che, seppure non è più obbligatoria l’esposizione del tagliando assicurativo sull’auto, rimane l’obbligo invece di avere a bordo del veicolo il certificato assicurativo in corso di validità, che deve essere esibito su richiesta degli agenti.
Le sanzione amministrative in caso di infrazione vanno da 28,70 euro se si paga entro 5 giorni a 41 euro, se si paga dal 6 giorno al 60 giorno. Inoltre c’è l’obbligo per il conducente di portare in visione la polizza assicurativa presso qualsiasi ufficio di Polizia Municipale, altrimenti scatta un’ulteriore sanzione di euro 295,40 euro se il pagamento è effettuato entro 5 giorni, oppure 422,00 euro se il pagamento è effettuato dal 6 giorno al 60 giorno.
Si raccomanda dunque la massima attenzione.