Con il saggio della scuola primaria “Collodi” svoltosi in occasione della festa finale del 4 giugno, si è concluso il Progetto “Musica per tutti” per l’anno scolastico 2015/2016 che ha visto coinvolte anche le scuole primarie “Vittorino da Feltre” e “Bellini”, tutte appartenenti all’IC Sassuolo 2 Nord.
Il Progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, alla quale hanno aderito tutte le 29 classi delle tre scuole primarie, si è sviluppato per 10 lezioni a classi parallele tenute dagli esperti della scuola di musica “O. Pistoni” e della banda comunale “La Beneficenza” nel periodo da ottobre 2015 a giugno 2016 coinvolgendo 565 bambini. Gli esperti sono stati costantemente supportati dalla collaborazione dei docenti di classe che hanno ampliato e rinforzato il lavoro proposto nelle lezioni specifiche.
Grande successo ha ottenuto anche il saggio della scuola primaria “Vittorino da Feltre” che si è svolto in occasione della festa finale del 21 maggio al Parco Amico aperta a tutta la città di Sassuolo, in collaborazione con le Associazione “La Comune del Parco di Braida” , “Anffas” e “Circolo Culturale Biasin” nonché il Comune di Sassuolo.
La scuola primaria “Bellini” ha proposto una rassegna di concerti a classi parallele, all’interno del proprio teatrino, che ha visto una bella partecipazione delle famiglie degli alunni.
Una grande e piacevole novità ha rappresentato la rassegna di mini-concerti organizzati per le classi 4 e 5 delle tre scuole primarie che ha visto l’esibizione della “A little funny band” formata da giovani musicisti che si sono formati in questi anni di intenso lavoro sia nelle scuole primarie sia nei corsi di musica proposti dalla scuola comunale di musica e dalla banda cittadina.