domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDal 4 giugno, a Reggio Emilia, torna attivo il Centro d’ascolto telefonico...





Dal 4 giugno, a Reggio Emilia, torna attivo il Centro d’ascolto telefonico “Emergenza caldo”

ondate_caloreAnche per quest’anno il Comune di Reggio Emilia, l’Azienda Usl, l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, ASP Reggio Emilia Città delle persone, in collaborazione con Auser, Emmaus, Croce Verde, Croce Rossa, Infermiere Volontarie CRI, Coordinamento provinciale dei Centri Sociali e Farmacie Comunali Riunite, hanno definito il piano di intervento “Emergenza caldo” per promuovere azioni e interventi volti ad alleviare, nel periodo estivo, la solitudine delle persone anziane.

Questo periodo dell’anno rappresenta sempre un momento critico, perché i consueti riferimenti familiari e sociali si indeboliscono o vengono meno, mentre aumenta la sensazione di solitudine e il senso di insicurezza a fronte dei piccoli e grandi problemi che si possono presentare nella vita di tutti i giorni.

Questa situazione può anche comportare conseguenze gravi, nel momento in cui l’anziano in difficoltà non sia in grado di attivarsi autonomamente per chiedere aiuto ai servizi specifici a sua disposizione.

Il piano emergenza caldo consente di attivare tempestivamente, a seconda della natura del bisogno segnalato, i Servizi sanitari e/o i Servizi Sociali.

Per i cittadini di Reggio Emilia, il piano prevede, tra le altre iniziative, l’attivazione del Centro di ascolto telefonico al numero 0522.320666, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi e che possono avere bisogno d’assistenza sociale o sanitaria o semplicemente di scambiare due parole al telefono.

Il numero è attivo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, dal 10 giugno al 10 settembre 2013.

Il Centro di ascolto è gestito in collaborazione tra i Comuni del Distretto di Reggio Emilia, l’Azienda USL e le Associazioni di volontariato Auser, Emmaus, Croce Verde e Croce Rossa  e Ispettorato Infermiere Volontarie CRI di Reggio, Coordinamento Centri Sociali.

Chiunque può segnalare situazioni di persone anziane che potrebbero vivere situazioni di disagio, telefonare per chiedere informazioni e dare aiuto a chi ne ha bisogno e non riesce a chiederlo.

Inoltre, sui siti internet dell’Azienda Usl www.ausl.re.it e del Comune www.municipio.re.it e sul giornalino delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia è possibile consultare opuscoli e articoli con informazioni utili per fronteggiare le ondate di calore.

 

CONSIGLI UTILI

Le elevate temperature del periodo estivo richiedono che le persone anziane adottino alcuni accorgimenti e comportamenti utili a fronteggiare il caldo.

Tra i consigli per far fronte alle alte temperature, i medici ribadiscono:

  • bere molto e spesso, acqua e the, succhi di frutta, anche in assenza di stimolo alla sete, evitando superalcolici, caffè e bevande ghiacciate;
  • consumare molta frutta e verdura, anche sotto forma di frullati e centrifugati. Frutta e verdura contengono una grande percentuale di acqua e sono fonte naturale di vitamine e sali minerali; evitare inoltre bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi;
  • fare pasti leggeri e frequenti;
  • uscire di casa nelle ore di meno calde, nelle prime ore del mattine e dopo le 19.00;
  • quando si esce è consigliabile coprirsi il capo e proteggere gli occhi con occhiali da sole; indossare abiti comodi e leggeri, chiari, non aderenti e di fibre naturali (cotone e lino), perche le il materiale sintetico scalda e impedisce al corpo di disperdere il calore;
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
  • se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;
  • arieggiare la casa, in particolare durante le ore più fresche;
  • se si utilizzano climatizzatori, regolare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna.

 

 

 

 

















Ultime notizie