martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNotte bianca San Lazzaro 2016: va in scena la creatività





Notte bianca San Lazzaro 2016: va in scena la creatività

Tutto è pronto per la notte sanlazzarese più attesa dell’anno. L’ottava edizione dell’evento, che si presenta alle consuete migliaia di visitatori, avrà luogo la sera di mercoledi 8 giugno, a partire dalle 19 e fino alle 24. Negozi aperti, stand, gazebo e attrazioni di ogni genere per  le vie del centro cittadino, via Emilia, via Jussi e  via della Repubblica, che saranno interamente pedonalizzate per l’occasione. Un modo di vivere la città oltre i soliti orari, mescolando intrattenimento, cultura e shopping.

Il tema scelto per questa edizione è l’arte: dal talento artigianale proposto dalle attività commerciali alle esposizioni di mostre pittoriche e fotografiche, dalla letteratura alla danza alla musica dal vivo, dal fumetto all’arte circense fino alla scultura.

Tra le opere esposte durante la Notte Bianca  anche quelle di due dei vincitori del Bando dei Giovani Talenti Creativi indetto dal Comune di San Lazzaro, Simone Martinetto e Davide Parri.

Tra le novità di questa edizione, oltre all’esposizione d’arte che caratterizza lo spirito dell’evento, con un focus sulla musica e sulla danza che vede 25 eventi  tra esibizioni delle scuole di ballo, formazioni jazz e blues, concerti rock e pop, da segnalare i gazebo: i commercianti escono dai loro esercizi per portare in piazza Bracci e nelle strade del centro la loro produzione, connotando sempre di più l’idea e la volontà di rinforzare il centro commerciale naturale che è alla base della vitalità economica e sociale del territorio.

La manifestazione è organizzata da Confcommercio Ascom San Lazzaro e dal Comune. “E’ il simbolo di un proficuo ed efficace rapporto di collaborazione con le Istituzioni locali. Un grande impegno sostenuto anche quest’anno, nonostante le difficoltà, dai commercianti locali che vogliono valorizzare e ricordare alla cittadinanza l’importante ruolo svolto dai negozi di vicinato”, afferma la Presidente dell’associazione dei commercianti sanlazzaresi, Lina Galati Rando.

“Iniziative come quella della Notte Bianca ci fanno capire quanto importante sia vivere all’interno di una comunità vera e solidale, consolidare le relazioni che sorgono all’interno di un distretto naturale del commercio, che punta a costruire un rapporto genuino tra persone e luoghi della città. Bello che l’edizione di quest’anno sia dedicata all’arte : un luogo dove si respira l’espressione artistica è un luogo stimolante e arricchente, che genera ulteriore creatività e promuove idee nuove”, dice il sindaco Isabella Conti.

Tutti i numeri della Notte Bianca 2016: 100 esercizi commerciali coinvolti – 25 eventi musicali – 6 scuole di ballo – 35 postazioni di street food di qualità, anche bio – 5 ore di intrattenimento no stop – migliaia di visitatori.

 

 
















Ultime notizie