sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema450 spettatori all'Ennesimo Film Festival





450 spettatori all’Ennesimo Film Festival

Pubblico-presente-AstoriaSi è conclusa con la premiazione di domenica sera al Teatro Astoria di Fiorano la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival. La kermesse internazionale di cortometraggi ha fatto registrare un numero record di presenze che sfiora i 450 spettatori fra le tre serate al teatro, il concerto dei Flexus e il workshop I costumi del cinema delle sorelle Vecchi, molto apprezzato per la vivacità delle autrici e la scoperta di molte questioni tecniche, che fanno parte del mestiere della costumista, e sono spesso ignote al grande pubblico.

«Siamo estremamente soddisfatti per il successo della manifestazione – commentano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori dell’Ennesimo Film Festival – e le presenze sono la migliore risposta alle aspettative che vi erano dietro al Festival e testimoniano come a Fiorano e nel Distretto Ceramico ci sia ancora tanta voglia di cinema e il genere del cortometraggio sia apprezzato. Da parte nostra vogliamo ringraziare ancora una volta il Comune di Fiorano per l’enorme supporto, lo staff, i partner e soprattutto il pubblico, senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere un così splendido risultato. Abbiamo tante idee per il 2017, prima fra tutte coinvolgere le scuole e realizzare così un altro Ennesimo Film Festival, solamente un po’ più grande».

Domenica sono stati anche assegnate i premi ai film in concorso all’Ennesima Selezione Ufficiale. Il pubblico presente in sala venerdì e sabato sera ha deciso di assegnare a Les Frémissements du thé (The way of tea) di Marc Fouchard l’Ennesimo Premio del Pubblico. Il film, risultato il più apprezzato dal pubblico ottenendo una media voto di 8,3, è ambientato in una cittadina nella Francia del Nord e racconta l’ingresso di Alex, un giovane skinhead, nel negozio di alimentari di Malik.

La Giuria tecnica composta invece da Luca Cechet Sansoè, Guglielmo Favilla e Antonio Bigini ha assegnato l’Ennesimo Premio della Giuria a Réplique del regista francese Antoine Giorgini, il corto che racconta del giorno dell’audizione di Tony per una scuola di teatro.

«Innanzitutto vorremo congratularci con il Festival e i suoi curatori per la varietà e la qualità della selezione, un ampio ventaglio di possibilità espressive del formato corto che preannuncia i nomi di alcuni dei nuovi autori di cui sentiremo parlare nei prossimi anni – spiegano i giurati sul palco dell’Ennesimo Film Festival – Il primo premio abbiamo deciso di assegnarlo a Rèplique per la maturità della scrittura e della regia, capace di raccontare, con i volti, le parole e i gesti di giovanissimi attori debuttanti, sorprendentemente giusti e misurati, la difficoltà dell’emarginazione sociale, l’ansia di riscatto e la crudeltà dei rapporti sociali in una società classista, individualista ed egoista».

La Giuria ha infine assegnato a Barbara di Yannick Privat una Menzione Speciale «per la capacità di rompere lo specchio mistificatorio della società dello spettacolo, svelando i complessi conflitti della società francese, ma non solo, e le sue esplosive nevrosi, attraverso un racconto corale incarnato da un eccellente cast tutto al femminile, e con un finale che lascia “a bocca aperta”».

L’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi ha espresso la sua soddisfazione per la partecipazione e la qualità che hanno caratterizzato la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival: «Il cinema non è solo intrattenimento, ma un linguaggio artistico e il ‘corto’ è una delle sue declinazioni più attuali, di qualità eppure popolare. Per questo abbiamo sostenuto e creduto nella utilità di garantire al distretto una rassegna di corti di livello internazionale. I risultati hanno premiato gli organizzatori oltre le aspettative e li ringrazio per l’impegno e la competenza dimostrati. Questa era la prima edizione di un percorso che vogliamo articolare e sviluppare in più direzioni, come abbiamo fatto domenica, ad esempio, con il workshop “I costumi per il cinema” con Francesca e Roberta Vecchi».

momento-premiazione

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l’Ennesimo Film Festival si rimanda al sito www.ennesimofilmfestival.com e ai canali social correlati.

Ennesimo Film Festival è ideato da Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzato da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Fra i partner e sponsor dell’iniziativa Laboratorio Immagine, BPER Banca, Casa Lab, Tir Danza e il team Moka di Esc srl.
















Ultime notizie