I ragazzi della scuola media “Manzoni” di Reggio Emilia, con il loro spettacolo “Oltre ogni confine” saranno protagonisti con altri 8 gruppi alla XVIII Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival, associazione culturale senza scopo di lucro nata a Crema nel 1999 per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’affascinante avventura educativa del teatro: tutto pronto, quindi, per il consueto appuntamento che il 25 e il 26 maggio trasforma il teatro San Domenico di Crema nel palcoscenico d’Europa.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “AllenaMenti” – sulla scia dell’onorificenza ricevuta da Crema quale “Città europea dello sport 2016” – ha registrato il tutto esaurito, vantando la partecipazione di gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa: più di mille bambini e ragazzi giunti da Lombardia, Friuli, Piemonte, Liguria, Campania, Puglia e Francia. I ragazzi concorrono per un primo premio non indifferente: la replica del proprio spettacolo al Piccolo Teatro di Milano. «Vantiamo un respiro sempre più internazionale, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi» ha affermato la Presidente del FATF Gloria Angelotti «per i ragazzi sarà una bellissima esperienza di incontro, confronto e scambio di energia, senz’altro educativa ma anche piacevole e divertente».
Il primo giorno di Rassegna sarà interamente dedicato ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori, il secondo ai ragazzi delle Scuole Medie Superiori. Due le giurie chiamate a valutare: una di esperti, presidiata tra gli altri da Goran Lelas, artista statunitense di fama internazionale a cui si devono le illustrazioni del FATF; mentre la seconda giuria sarà quella popolare, composta dai ragazzi delle Scuole di Crema.
Il calendario di eventi del FATF, però, è ancora più ricco: la sera del 27 maggio riflettori puntati su Pirouette, il concerto organizzato dai ragazzi, mentre sabato 28 maggio c’è in programma la grande Festa di piazza che vedrà tutti i giovani attori, accompagnati da amici, insegnanti e genitori, riversarsi per le strade e i giardini di Crema per trasformarla in un immenso teatro a cielo aperto. A concludere la giornata l’attesissima esibizione – ad ingresso libero en plain air in Piazza Garibaldi – della Compagnia di acrobati di fama internazionale SONICS che con strabilianti coreografie e acrobazie aeree mozzafiato, poetiche e visionarie, sfiderà le leggi di gravità invitando gli spettatori ad andare oltre i propri limiti.