giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiScuole, Bellacoopia Modena 10.ma edizione: martedì la finale





Scuole, Bellacoopia Modena 10.ma edizione: martedì la finale

 

Bellacoopia2015_vincitoriDiffondere a scuola i valori e l’etica della cooperazione e della sostenibilità: è questa la vocazione di Bellacoopia Modena, concorso promosso da Legacoop Modena, oggi Legacoop Estense, che da 10 anni premia la creatività degli studenti modenesi che immaginano e realizzano start up cooperative.  

Dal 2006 Bellacoopia Modena ha coinvolto oltre 15 istituti in tutta la provincia, 100 classi e più di 2000 ragazze e ragazzi, incoraggiandone il talento imprenditoriale e indicando la cooperazione modenese come punto di riferimento professionale dove far germogliare idee ed energie nuove: in 10 anni sono state progettate più di 100 startup.

Il 4 marzo 2016 Legacoop Modena si è unita con Legacoop Ferrara e insieme hanno dato vita a Legacoop Estense. Il prossimo anno, anche Bellacoopia diventerà Estense e tutti gli Istituti superiori delle province di Modena e Ferrara potranno partecipare al concorso.

Con Bellacoopia gli studenti realizzano una cooperativa virtuale, sperimentando come si fa impresa, come si valorizzano le proprie idee e come si prendono decisioni in forma democratica. Dall’idea di business alla gestione economico-finanziaria, dalla stesura dello Statuto, all’individuazione degli stakeholder, il percorso è accompagnato dai dirigenti cooperativi modenesi, che supportano le classi nella realizzazione dei progetti e nell’apprendimento dei valori della cooperazione.

 

L’EVENTO

Quest’anno sono 10 i progetti che possono trovare un futuro operativo, tutti accomunati dalla consapevolezza che il business del futuro deve promuovere stili di vita e di produzione smart, attenti alla sostenibilità sociale, ambientale ed energetica.

La Finale si terrà martedì 24 maggio dalle 10.15 alla Tenda di Modena, e sarà aperta dai saluti dell’Assessore Giulio Guerzoni e del Presidente di Legacoop Estense Andrea Benini. Momento clou la presentazione dei progetti davanti alla Giuria: il BC Factor! La giuria assegnerà un premio speciale alla classe che saprà rappresentare al meglio il proprio progetto di cooperativa.

 

CLASSI PARTECIPANTI

  • 4^A AFM – ITC “DANTE ALIGHIERI” (MODENA)
  • 4^A ELETTRONICA – ITI “LEONARDO DA VINCI” (CARPI)
  • 4^A INFORMATICA – ITI “LEONARDO DA VINCI” (CARPI)
  • 4^B ELETTRONICA E AUTOMAZIONE – ITIS “DA VINCI (CARPI)
  • 3^A ITS – “GUARINO GUARINI” (MODENA)
  • 3^A, 4^A, 5^A ELETTRONICA – ITIS “FERMO CORNI” (MODENA)
  • 3^A, 3^B MECCANICA E MECCATRONICA – ITI “LEONARDO DA VINCI” (CARPI)
  • 4^M, 4^P – IPSIA “GIANCARLO VALLAURI” (CARPI)
  • 3^A RIM, 3^A AFM – ITCG “ALBERTO BAGGI” (SASSUOLO)
  • 4^E IPSIA “FERMO CORNI” DI MODENA

 

(Immagine: vincitori 2015)
















Ultime notizie