sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPoviglio, approvato il Bilancio consuntivo comunale 2015





Poviglio, approvato il Bilancio consuntivo comunale 2015

Giammaria-ManghiÈ stato approvato nel corso del Consiglio comunale di ieri sera – con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza e i voti contrari dell’opposizione – il bilancio consuntivo d’esercizio 2015, che ancora una volta attesta l’integrità dei conti e un bilancio in attivo, chiuso nel pieno rispetto del Patto di stabilità e con un avanzo di amministrazione di 1.073.846,73 euro, superiore di oltre 100mila euro rispetto a quello dello scorso anno. A differenza del consuntivo 2014, non sono presenti fondi non vincolati, in quanto oltre tre quarti dell’avanzo di amministrazione sono stati destinati al Fondo crediti di dubbia esigibilità e di difficile esazione.

“Pur tra le mille vicissitudini che caratterizzano ancora oggi la finanza pubblica – commenta il sindaco Giammaria Manghi – la chiusura dell’esercizio finanziario evidenzia una situazione positiva, frutto del buon funzionamento della macchina amministrativa, che ci ha consentito di rispettare, con un margine in attivo di 10mila euro, anche i vincoli sanciti dal Patto di stabilità. Dai numeri si può evincere che si tratta di un bilancio permeato dalla volontà di mettere la persona al centro dell’attività pubblica”.

Dall’analisi del consuntivo, infatti, emerge che – in linea di coerenza con il programma dell’Amministrazione – i tre quarti della spesa corrente (attestata a 5.292.270,12 euro) sono stati investiti nelle funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo (20,16%), nel settore sociale (19,9%) e nella gestione del territorio e dell’ambiente (19,14%), senza dimenticare il settore scolastico (16,46%). Particolarmente significativo anche il dato relativo alla cifra messa a disposizione per gli investimenti, pari a cioalrnente sginficativo anche il dato relatovo alla cifra messa a disposizione per gli investimenti, superiore a un milione e 200mila euro.

Un ulteriore dato positivo riguarda la riduzione della quota del debito pro capite, passato dai 212,99 euro del 2014 ai 197,10 del 2015. Una cifra ridotta, soprattutto se paragonata alla media dell’indebitamento provinciale e regionale: il debito pro capite dei povigliesi è infatti meno della metà rispetto alla media del territorio reggiano e meno di un terzo rispetto a quella regionale.
















Ultime notizie