domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaFesta della Liberazione: il programma delle iniziative a Poviglio





Festa della Liberazione: il programma delle iniziative a Poviglio

Come in tutta Italia, anche Poviglio si prepara a celebrare il 71esimo anniversario della Liberazione dal giogo nazifascista: per commemorare questa importante ricorrenza, passaggio fondamentale per la storia italiana e per la democrazia, quest’anno il calendario delle iniziative – organizzate dal Comune in collaborazione con il circolo Anpi di Poviglio“Eugenio Curiel” – si articolerà in due giornate.

Domenica 24 aprile il primo appuntamento è in programma alle 15 con il ritrovo davanti al municipio per la partenza della visita ai cippi commemorativi dei caduti fuori dal territorio comunale.

Alle 18, invece, nella sala civica “Rosina Mazzieri” di via Parma 1 sarà presentato il libro “Partigiani a tavola”, di Elisabetta Salvini e Lorena Carrara; a seguire un “rinfresco Resistente” per tutti i presenti.

Lunedì 25 aprile, momento clou delle celebrazioni, la giornata si aprirà alle 9.30 con la Santa Messa, per proseguire poi con la visita ai monumenti commemorativi dei caduti delle due guerre mondiali.

Il corteo arriverà quindi in piazza Umberto I, dove alle 10.30 è previsto il discorso celebrativo del sindaco Giammaria Manghi. A seguire spazio a “LiberAzione! Eredità raccolta per coltivare il valore della democrazia”, iniziativa a cura delle classi quinte della scuola primaria Pascoli e con il contributo delle classi terze della scuola secondaria di primo grado De Sanctis.

Nel pomeriggio di lunedì, alle 15.30, prenderà il via – con ritrovo davanti al municipio – la Pedalata della Liberazione, con la partecipazione di Bimbinbici: il percorso prevede la visita ai cippi commemorativi dei caduti per la libertà nel territorio povigliese e la conclusione dell’escursione su due ruote in piazza Umberto I con un rinfresco per tutti i partecipanti e animazione musicale a cura della scuola di musica di Poviglio.

In caso di maltempo le celebrazioni previste in mattinata si svolgeranno nella sala civica “Rosina Mazzieri”, mentre la pedalata sarà rinviata a data da destinarsi.

 
















Ultime notizie